⦿ Ultim'ora

Usa. McCarthy esclude via libera nuovi aiuti a Kiev entro 2023: “Abbiamo i nostri problemi fiscali di cui occuparci” 

Lo speaker della Camera americana, il repubblicano Kevin McCarthy, esclude di mettere nell’agenda l’approvazione di un pacchetto da 24 miliardi di dollari di aiuti all’Ucraina entro la fine dell’anno, come chiesto da Joe Biden

“Abbiamo i nostri problemi fiscali di cui occuparci. Ci sono 10.000 persone che hanno appena attraversato il confine e il presidente pensa solo” all’Ucraina, ha dichiarato McCarthy.

Kevin McCarthy, descrivendo il suo incontro con Volodymyr Zelensky “positivo” e “produttivo”, ha respinto la richiesta del presidente ucraino  di tenere un discorso al Congresso in sessione congiunto: è quanto riporta la rete televisiva Nbc.

McCarthy ha giustificato il proprio rifiuto con la mancanza di tempo in una settimana parlamentare affollata di appuntamenti, aggiungendo che Zelensky ha comunque già avuto l’opportunità di un discorso a Camere riunite. Il presidente ucraino incontrerà comunque i leader di Camera e Senato separatamente, prima di recarsi al Pentagono; stasera completerà il suo giro di visite istituzionali a Washington con un colloquio con il presidente Joe Biden alla Casa Bianca.