⦿ Ultim'ora

Vasto attacco russo con missili e droni, esplosioni a Kiev, Kharkiv, Zaporizhzhia e a Odessa colpiti silos grano e petrolio

Allarme aereo in tutta l’ Ucraina: nella notte i russi dal Mar Nero hanno lanciato un massiccio attacco con missili e droni. Odessa sempre nel mirino: colpiti i terminal del grano e del petrolio

La stampa Ucraina riporta esplosioni nella notte nella città di Odessa. L’Aeronautica Militare Ucraina ha segnalato il lancio di droni di produzione iraniana Shahed da Sud e dopo mezzanotte hanno anche lanciato l’allarme per un attacco missilistico nelle regioni settentrionali, centrali e orientali da aerei Tu-22M3 oltre che il lancio missili da crociera Kalibr provenienti dal Mar Nero,.

L’esercito russo ha lanciato una rappresaglia pesante nel porto di Odessa contro le strutture dove gli ucraini stavano preparando attacchi terroristici contro la Russia usando droni marini, dopo che è stato colpito il ponte di Crimea: lo ha detto il ministero della Difesa russo.

“Durante l’attacco notturno alla regione di Odessa, i razzi hanno colpito il terminal del grano e del petrolio, danneggiato i serbatoi e le attrezzature per il carico ed è scoppiato un incendio”, ha reso noto Vladyslav Nazarov, portavoce del comando militare ucraino Sud, citato dall’emittente statale ucraina Suspilne. Nella città di Odessa sono stati danneggiati diversi condomini, sei civili tra cui un bambino di nove anni sono rimasti feriti. Nella regione di Odessa inoltre è stato colpito un impianto industriale e due magazzini.

L’aeronautica ucraina ha fatto sapere di aver abbattuto 23 droni kamikaze e 14 missili da crociera lanciati dalle truppe russe nella notte, ma considerando i gravi danni subiti dalle infrastrutture ad Odessa, la maggior parte dei droni e dei missili sono andati a bersaglio.

Anche Kiev è stata attaccata, esplosioni sono state udite sia in città che nella circostante regione della capitale, con le difese antiaeree entrate in azione contro obiettivi sopra la città. Lo ha reso noto il sindaco Vitaly Klichko, citato dai media locali. Nella notte potenti deflagrazioni sono state segnalate anche a Kharkiv, Zaporizhzhia e Chornomorsk a Zaporizhzhia.