⦿ Ultim'ora

Vertice Russia-Africa. Putin e i leader africani adottano la dichiarazione finale con importanti documenti per la cooperazione

Concluso il secondo vertice a San Pietrourgo che ha prodotto anche un piano d’azione del Forum di partenariato Russia-Africa per il 2023-2026 e una serie di altri documenti

Il presidente russo Vladimir Putin e i leader africani hanno adottato venerdì la dichiarazione finale del vertice Russia-Africa. Il vertice ha prodotto anche un piano d’azione del Forum di partenariato Russia-Africa per il 2023-2026 e una serie di altri documenti.

“Cari colleghi, se no sugli oggetti. Consideriamo che questi importanti documenti sono adottati”, ha detto Putin dopo la seconda sessione plenaria del vertice.

A parte questo, a margine del vertice sono stati siglati una serie di accordi, contratti e altri documenti sulla cooperazione tra Russia e paesi africani.

Secondo l’aiutante presidenziale Yury Ushakov, la dichiarazione finale impegna a mettere su carta approcci coordinati allo sviluppo della cooperazione e degli sforzi russo-africani nell’arena internazionale.

Il secondo vertice Russia-Africa si è tenuto presso il centro congressi Expoforum di San Pietroburgo dal 27 al 28 luglio. Contemporaneamente è stato organizzato il forum economico e umanitario del vertice. Simile al primo vertice Russia-Africa tenutosi nel 2019, l’attuale evento si svolge all’insegna del motto: “Per la pace, la sicurezza e lo sviluppo”.

L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Roscongress. TASS è il partner informativo del vertice e del forum e l’agenzia di hosting fotografico dell’evento, oltre a ospitare il secondo forum dei media Russia-Africa.