⦿ Ultim'ora

Allerta della polizia. Nell’agrigentino circolano banconote false: denunciato un uomo


La polizia di Stato, ha lanciato l’allarme: “Attenzione. Circolano banconote false. Occorre stare attenti”.

denaro-falso

A Porto Empedocle, a seguito di una denuncia di un esercente, la polizia ha rinvenuto e sequestrato una banconota da 20 euro falsa. Alla persona trovata in possesso del biglietto, è stata formalizzata una denuncia alla Procura della Rapubblica.

Tutto inizia con una donna che come tante altre, esce per andare a fare la spesa in un supermercato, che dopo avere preso alcuni prodotti si reca alla cassa è paga. La signora, riceve quindi il resto che comprende una banconota di 20 euro, che senza controllare – come tutti – mette in tasca.

La donna, però deve fare altri acquisti ed entra in un altro negozio, tentando di pagare con la Banconota, che poco prima aveva ricevuto come resto. Il negoziante però, dopo un veloce controllo, non l’accetta, in quanto – a suo dire – è falsa.

la giovane però sentendosi nel giusto, chiama in aiuto il papà, che va nel supermercato, chiedendo spiegazioni. Inizia un animato diverbio, tra il genitore ed il cassiere, sedato solo dall’intervento della polizia, che controllando la banconota, non ha potuto fare altro che denunciare alla Procura della repubblica in stato di libertà, l’uomo per il reato di spaccio di banconota falsa.

L’allarme della polizia, è stato lanciato, perché pare che questo non sia un caso isolato. Poco tempo fa, sempre a Porto Empedocle, un uomo aveva consegnato una banconota da 100 euro ad una associazione benefica, dicendo che voleva fare beneficenza, ma, voleva “donare” solo 30 euro, chiedendo quindi il resto di 70 euro. La banconota da 100 euro in questione è poi risultata falsa: una truffa in piena regola.

Quindi attendi ed occhi aperti.