⦿ Ultim'ora

Aria nei contatori idrici? Patto per Sciacca chiede l’inserimento della problematica all’Ordine del Giorno


Facendo seguito alla deliberazione n. 56 del 23 novembre 2015, con cui  il Consiglio Comunale, approvando la mozione presentata dai consiglieri Turturici e Monteleone, ha affrontato la questione delle procedura per la verifica del regolare funzionamento dei contatori adottata dal soggetto gestore del servizio idrico, gli stessi consigliere del Patto per Sciacca hanno più volte chiesto all’amministrazione comunale di sollecitare l’avvio di una urgente verifica a campione su tutto il territorio comunale, per accertare  l’eventuale presenza di aria nelle condotte idriche ed il corretto funzionamento dei contatori.

“Abbiamo più volte ricordato che in tale direzione si erano già  mossi alcuni comuni, tra cui il Comune di Campobello di Licata, con controlli mirati.

Ebbene, sono passati diversi mesi da quella nostra richiesta, ma a tutt’oggi dall’amministrazione comunale non abbiamo avuto risposte, mentre a Favara, di fronte delle pressanti sollecitazioni dei cittadini, il gestore  ha comunicato che intende operare per l’istallazione di valvole di sfiato nelle utenze.

Preso atto di ciò, chiediamo pertanto all’amministrazione comunale di  sapere se i predetti controlli siano stati avviati, ed in caso affermativo di indicare gli esiti e  quali zone della città abbiano interessato, in caso negativo di far conoscere per quali motivi non si è ancora provveduto”.

Al presidente del consiglio, Mario Turturici e Salvatore Monteleone tornano a sollecitare l’inserimento della predetta problematica all’ordine del giorno della prossima seduta  del prossimo consiglio comunale.