⦿ Ultim'ora

Arriva un contributo alle imprese colpite dall’alluvione, ma non dallo stato ma dalla Fondazione “Orlando” della Confcommercio


Un contributo economico alle imprese che sono state colpite dall’alluvione nello scorso novembre 2016, sarà consegnato durante una cerimonia che si svolgerà venerdì 7 luglio, nella sala “Blasco” del Comune di Sciacca dalla Fondazione “Giuseppe Orlando”.

Si tratta dunque di un contributo di un’associazione di categoria e non statale. La fondazione Giuseppe Orlando – per chi non sapesse cosa sia – è nata circa 2 anni fa con il patrimonio conferito da Confcommercio. Oltre agli scopi di solidarietà (quali l’assistenza economica alle famiglie degli iscritti degli Enti territoriali della Confcommercio, alle vittime della delinquenza  per fenomeni del racket e dell’usura), lo scopo primario della fondazione è lo studio dei vari fenomeni collegati al terziario e quindi anche l’analisi degli strumenti necessari per il funzionamento degli organismi che a vario titolo, senza rivestire carattere di impresa, attraverso la formula dell’associazionismo si occupano di formazione e concedono servizi di varia natura.

“Il contributo erogato – si legge in una nota di Confcommercio Agrigento – vuole essere un segnale di sostegno e vicinanza alle imprese alluvionate da parte di Confcommercio, in un momento particolarmente difficile per queste aziende, per aiutarle alla ripartenza ed al rilancio di ognuna attività imprenditoriale”

Alla cerimonia sarà presente il presidente provinciale di Confcommercio Agrigento, Francesco Picarella, e il presidente regionale Confcommercio Sicilia, Pietro Agen. A ricevere in qualità di rappresentanti del territorio ci saranno il sindaco di Sciacca Francesca Valenti insieme all’ex sindaco Fabrizio di Paola. e il sindaco di Ribera Carmelo Pace.