⦿ Ultim'ora

ARS. Approvata la proprosta Mangiacavallo: Sciacca, Acireale, Termini Imerese e Montevago si chiameranno “Terme”


L’ARS oggi ha approvato il Disegno di Legge presentato dal deputato regionale del M5S Matteo Mangiacavallo che prevede la possibilità del cambio di denominazione dei Comuni Termali con una semplice delibera comunale.

Il testo è stato firmato da tutto il gruppo parlamentare del M5S della precedente legislatura (XVI) e consentirà a tutti i Comuni in cui insistono insediamenti termali come Sciacca, Acireale, Termini Imerese, Montevago e gli altri, di poter aggiungere la parola “Terme” alla propria denominazione con procedura facilitata.

L’On. Matteo Mangiacavallo, proponente e primo firmatario del DDL, soddisfatto dall’esito del voto, ha però dichiarato:“Chiaramente, auspico che prima di cambiare denominazione nei Comuni di Sciacca e Acireale, si provveda alla riapertura delle Terme“.

Certamente è un risultato importante, ottenuto anche con uno sforzo più intellettivo che muscolare: Mangiacavallo è riuscito, dove molti politici in passato hanno fallito, con proposte referendarie ed altro. Un risultato che se come si spera, sarà seguito dal cambio del nome, consegnerà l’Onorevole del M5S ai libri di storia.