⦿ Ultim'ora

Bimba di 10 anni operata d’urgenza dopo avere ingoiato due monete: salva grazie ai medici


Una brutta avventura, ma per fortuna questa volta con lieto fine: una bambina di 10 anni ingoia due monetine e rischia di soffocare.

E’ accaduto a Canicattì, una bambina di 10 anni di origini romene, è stata portata dai genitori al pronto soccorso dell’ospedale “Barone Lombardo” di Canicattì  in condizione critiche, a causa di due monetine che la piccola giocando aveva ingerito.

I medici dopo averla sottoposta ad un radiografia, hanno visto e localizzato le monete, che si erano posizionate tra la via digestiva e quella respiratoria. Nessuna manovra di disostruzione delle vie aeree sarebbe stata possibile praticare, anzi movimenti bruschi avrebbero potuto peggiorare la situazione, infatti se le monete si fossero spostate, anche di qualche centimetro, la piccola avrebbe rischiato il soffocamento.

I medicii quindi hanno optato per il trasferimento della piccola all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento dove è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico, riuscito perfettamente. La piccola fortunatamente, adesso sta bene.