⦿ Ultim'ora

Burgio. Celebrazione 4 novembre vittoria della Grande Guerra 1915-1918

La guerra è sempre la soluzione? L’argomento al centro della celebrazione del 4 novembre a Burgio in ricordo della vittoria della Grande Guerra 1915-1918 e dell’indipendenza che portò alla definitiva Unità d’Italia

Nella circostanza verrà consegnato il Premio “L’Unione – Pro Meritis ad Patriam” al reduce della II Guerra Mondiale Gioacchino Maniscalco, al presidente dei giornalisti di turismo Giacomo Glaviano, al critico e storico dell’arte Tanino Bonifacio,all’artista Raffaele Parisi e al saggista Marco Invernizzi

La cerimonia inizia alle ore 17:00 nella piazza Nasiria di Burgio con la deposizione di una corona al monumento dei Caduti di tutte le guerre, mentre alle 18:30 si terrà al Circolo Unione l’incontro dibattito “Risorgimento Vittorioso per il valore dei Soldati. La guerra è sempre la soluzione?”.

Introduce e coordina i lavori il dr.Santino Rizza. Interverranno il prof.Vito Di Leonardi, scrittore. Governatore Read della Compagnia della Beata Maria Cristina di Savoia – Regina delle 2 Sicilie; il prof.Antonino Sala dell’Ordine Teutonico -Baliato di Santa Maria degli Alemanni, editorialista dell’Opinione delle libertà e storiche.

La qualificata giuria del Premio “L’Unione – Pro Meritis ad Patriam” è composta da Maria Patrizia Allotta (Accademia di Sicilia),Vito Di Leonardi (Real Compagnia della Beata Maria Cristina di Savoia), Santino Rizza (Circolo Unione di Burgio), Tommaso Romano (Fondazione Thule Cultura), Antonino Sala (Ordine Teutonico – Baliato di Santa Maria degli Alemanni).

Il saggista e reggente di Alleanza Cattolica Marco Invernizzi ritirerà il pretigioso riconoscimento a Palermo il prossimo 13 novembre in occasione della presentazione del suo ultimo libro scritto con Oscar Sanguinetti “Conservatori. Storia e attualità di un pensiero politico”).

di Sergio Panunzio