Sarà trasmessa domani mattina su Rai Uno la Santa Messa domenicale in diretta falla Cattedrale di Caltabellotta, alle ore 10:55.
La funzione sarà celebrata dall’arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro, all’interno l’antichissima Cattedrale voluta dal conte Ruggero, che decise di costruire un tempio a S. Giorgio, suo protettore, nel luogo dove vinse la battaglia contro i Saraceni nel 1090.
A quasi un anno di distanza dalla messa trasmessa dalla Basilica di San Calogero al Monte di Sciacca, la troupe Rai torna quindi in provincia di Agrigento. La richiesta per la liturgia televisiva era stata inviata, tre anni fa, alla Conferenza Episcopale Italiana dall’arciprete di Caltabellotta.
Sicuramente una vetrina turistica importante – come lo fu per Sciacca – per la cittadina montana di Caltabellotta che vedrà messe in onda alcune immagini panoramiche dei suoi luoghi più importanti.
E’ stato già reso noto che saranno mostrate le campagne di Caltabellotta, con le distese di uliveti della varietà biancolilla. Ma non solo, grande importanza anche alla necropoli sicana e ad altri luoghi di rilevanza storico-turistica.
“Sarà una vetrina molto importante per la città – ha affermato alla stampa il sindaco Paolo Segreto – un’occasione per promuovere il nostro territorio a livello nazionale”.
Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché “così è giusto che sia”. Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E’ anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.