⦿ Ultim'ora

Carnevale di Sciacca. È finita alle 4 con il rogo di Peppe Nappa e i fuochi piromusicali, una delle edizioni più belle e riuscite di sempre


È stata una delle edizioni più belle e partecipate di sempre, la giornata di domenica 26, secondo i numeri della questura, è quella che ha fatto registrare il picco massimo, si parla 70/80 mila visitatori che hanno invaso parcheggi e centro storico, ma anche gli altri giorni, non sono stati da meno.

Potrebbe essere l’ultima edizione organizzata dell’assessore Salvatore Monte, che consapevole di ciò, ha voluto dare il massimo – compreso il suo volto a Peppe Nappa – in una manifestazione, che pur con qualche piccolo – normale – intoppo, è considerata tra le migliori organizzate di sempre. Poi Monte in un sorta di passaggio di testimone ha detto: “è un evento che non si deve perdere, che va tutelato e che deve essere trasmesso ai giovani”. Infine ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato alla riuscita dell’evento ed ha concluso: “Siamo riusciti a resuscitare una festa che era morta e sepolta”.

Dopo Monte, anche il presidente del consiglio Calogero Bono, il vice sindaco Silvio Caracappa e il Sindaco Fabrizio Di Paola, hanno voluto congedarsi con un discorso di rito esaltando la riuscita della festa.

Il sipario è calato intorno alle quattro di questa mattina, in un piazza gremita, con lo scoppio dell’ultimo fuoco piromusicale, fuochi veramente belli da vedere e sentire, che sono iniziati dopo il classico rogo di Peppe Nappa, durato per la verità pochissimo, pare sia stata colpa dei materiali particolarmente infiammabbili, che in un batter d’occhio, si sono bruciati.

Archiviata, dunque questa edizione del Carnevale 2017, si pensa alla prossima… the show must go on!!