⦿ Ultim'ora

Cina risponde duramente a Usa: non accettiamo pressioni o critiche sui legami con la Russia

Pechino non ha gradito le minacce americane sui suoi rapporti con Mosca, che considera interferenza agli affari interni ed ha risposto duramente

La Cina ha detto molto chiaramente che non accetterà “critiche o pressioni” sui suoi legami con la Russia, dopo che Washington ha avvertito che riterrà Pechino responsabile se Mosca dovesse ottenere guadagni in Ucraina. “Cina e Russia hanno il diritto di impegnarsi in una normale cooperazione economica e commerciale”, ha replicato sul punto la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, aggiungendo che questo tipo di cooperazione non dovrebbe essere ostacolato e la Cina non accetta critiche o pressioni”.

Gli avvertimenti o minacce a secondo dei punti di vista alla Cina sono stati pesanti. Gli Stati Uniti hanno detto che se la Russia dovesse vincere la guerra in Ucraina, ci sarebbero delle ripercussioni nelle relazioni con la Cina, dopo che Pechino ha rinnovato le sue promesse di cooperazione con Mosca durante la visita del capo della diplomazia russa Sergei Lavorv a Pechino.

Kurt Campbell, un alto funzionario diplomatico statunitense, ha affermato che il mantenimento della pace e della stabilità in Europa è stata la “missione storicamente più importante” per gli Stati Uniti. Il diplomatico ha avvertito che le conquiste territoriali della Russia potrebbero “alterare gli equilibri di potere in Europa, in un modo, francamente, inaccettabile”, dopo due anni di guerra in Ucraina e mentre gli aiuti statunitensi a Kiev rimangono bloccati al Congresso da mesi.

“Abbiamo detto direttamente alla Cina che, se continua, ciò avrà un impatto sulle relazioni tra Stati Uniti e Cina. Non staremo a guardare dicendo che “va tutto bene”, ha aggiunto Kurt Campbell. “Va contro i nostri interessi”, ha commentato davanti alla Commissione nazionale per le relazioni Usa-Cina. Un duro monito che ha avuto una risposta altrettanto dura da Pechino.