⦿ Ultim'ora

Conferenza stampa di Stefano Scaduto: “Disponibile a candidarmi, ma con un progetto civico nuovo”


Si è tenuta stamattina l’annunciata conferenza stampa di Stefano Scaduto nel teatro della chiesa del Giglio di S. Michele a Sciacca.

L’intento della manifestazione, molto partecipata nonostante la pessima giornata, è stato chiaro a tutti i presenti: “sono disponibile per un nuovo progetto politico in queste elezioni amministrative”. Stefano Scaduto, ricordiamo, è stato presidente del movimento dei Popolari per Sciacca, con cui ha partecipato nella passata competizione elettorale cittadina, come candidato a sindaco. L’unica lista a suo supporto non arrivò al quorum e non scattò nessun seggio.

Archiviata questa esperienza, Stefano Scaduto si ripresenta con un nuovo progetto politico, ma sempre civico, ancora in costruzione. Ma alla fatidica domanda se si ricandiderà a sindaco, risponde: “La mia disponibilità c’è”, precisando che è disponibile anche ad alleanze con altre liste, ma solo civiche ed innovative. Scaduto ha inoltre precisato di avere interpallato l’On. Mangiacavallo del M5S, per una possibile alleanza, ma il deputato regionale ha risposto come prevedibile, che i pentastellati per statuto non fanno alleanze di nessun genere.

Una risposta che non lascia dubbi, l’avvocato sta preparando una sua lista, ma al momento, non si sa cosa e chi ci sia dentro.

E questa nostra “supposizione” è avvalorata, in primis dalla manifestazione stessa e poi dal contenuto del discorso di Scaduto, che ha fatto un excursus delle sue esperienze politiche, delle battaglie intraprese, citando il suo impegno per il Piano Aro e acqua pubblica, solo per citarne alcune. Insomma uno spot elettorale in piena regola.

In pratica, è stata una vera e propria apertura di campagna elettorale, senza però scoprire le carte. Non sappiamo se restando in tema di carte, se quello di oggi sia stato un “bluff” o se realmente Scaduto abbia una buona mano – leggasi uomini – per affrontare una nuova avventura da protagonista a capo di una lista, ma le elezioni si avvicinano e con essa i tempi di presentazione delle liste… non ci resta che attendere.