⦿ Ultim'ora

È morto Alberto Radius,  leader dei Formula 3, considerato tra i più grandi chitarristi degli anni 70

“È con profondo dolore e tristezza che la famiglia del maestro Alberto Radius condivide la notizia della sua scomparsa. Dopo una lunga malattia, si è spento serenamente, accanto ai suoi affetti più cari. La famiglia del maestro Radius chiede, in questo difficile momento, che sia rispettata la privacy che lo ha sempre contraddistinto”

Questo lo stringato comunicato della famiglia, con il quale ha dato la notizia della morte. Alberto Radius, aveva 80 anni ed era era uno dei più grandi chitarristi italiani del rock progressivo. 

La sua carriera musicale è iniziata negli anni 50, ma il successo lo raggiunse grazie al suo rapporto con Lucio BattistiLa fama arrivò con la Formula 3, band che fondò con Tony Cicco e Gabriele Lorenzi,  Lucio Battisti da grande musicista, notò quel gruppo che a quei tempi era un passo avanti agli altri, facendolo debuttare con  la Numero Uno, la sua etichetta appena fondata, con un brano scritto dello stesso Battisti, “Questo folle sentimento”, che si piazzò al quinto posto della classifica dei dischi singoli più venduti in Italia.

Il primo album Dies irae è del 1970 ed è proprio il suono della chitarra di Radius a costituire la trama dell’album. Il chitarrista, pur continuando la sua attività con la band, due anni dopo incise il primo album da solista, Radius. Alla realizzazione del progetto contribuirono alcuni celebri strumentisti del rock italiano degli anni settanta tra cui Demetrio Stratos, Giulio Capiozzo, Patrick Djivas (che poco dopo daranno vita agli Area), Franz Di Cioccio e Giorgio Piazza della Premiata Forneria Marconi, Gianni Dall’Aglio e Vince Tempera.

Nel 1974, dopo lo scioglimento dei Formula 3, Radius – insieme a Mario Lavezzi (ex Camaleonti e Flora Fauna & Cemento), Vince Tempera, Gianni Dall’Aglio (ex Ribelli), Bob Callero e all’altro ex Formula 3 Gabriele Lorenzi – fonda una nuova band, Il Volo, che incide due album e che si caratterizza per le sonorità mediterranee.

Dopo lo scioglimento de Il Volo, nel 1976, Radius incide il suo secondo album solista, Che cosa sei, che segna una svolta musicale nella sua carriera. Ultima apparizione pubblica fu nel 2021 a Sanremo a fianco dei Coma_Cose.