Crea sito

Eclissi di Luna penombrale o “Luna della Fragola”: questa sera l’evento di giugno imperdibile

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Powered by Rock Convert

È la Luna Piena di Giugno, chiamata anche “Luna della Fragola” uno tra gli eventi astronomici più attesi di questo 2020

Questa sera arriva la Luna Piena che profuma di fragole. In Italia sarà visibile dalle 19:00 circa, ovvero quando la Luna inizierà a sorgere da EST. Sarà questo il momento clou; infatti l’eclissi parziale penombrale di Luna raggiungerà il massimo del suo oscuramento all’interno del cono di penombra.

Nello specifico, la Luna entrerà nella penombra alle ore 17:45, sempre meteo permettendo. Assisteremo alla centralità dell’eclissi alle ore 19:26.La Luna uscirà dalla penombra alle 21:04. Vedremo una particolare colorazione più scura del normale nel nostro satellite naturale.

Un’eclissi lunare penombrale si verifica quando la Luna transita solo ed esclusivamente per la penombra della Terra, senza essere occultato dall’ombra vera e propria. L’evento si verifica quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna, allineata con i due astri. La Luna passa nella parte più esterna del cono d’ombra che la Terra proietta nello spazio.

È una serata speciale a rimirar le stelle per romantici e astrofili. Si osserverà un sensibile calo della luminosità della Luna, reso ancora più spettacolare dal fatto che questa eclissi penombrale si verificherà poco dopo il tramonto del Sole, ovvero quando la Luna inizierà a sorgere risultando inizialmente di colore rosso per effetto della rifrazione atmosferica.

Questo tipo di eclissi è difficile da osservare, non tanto per le probabili coperture del cielo, ma piuttosto perché la copertura della luna, benché ben visibile, potrebbe passare inosservata. Infatti, nonostante il disco lunare sia destinato a coprirsi per circa il 60%, si tratterà solamente di una leggera velatura, quasi impercettibile a un occhio poco attento. Il plenilunio di giugno viene chiamato “Luna di Fragola” dai nativi americani Algonchini, in quanto questo era Il periodo di “raccolta delle fragole “. In Europa invece, viene detta “Luna delle Rose” per l’esplosione di fiori colorati e profumati che avviene in questo periodo.

Il 5 luglio avremo poi un’altra eclissi penombrale di Luna, in occasione della Luna Piena del Cervo: sarà molto affascinante da osservare nel cuore della notte.

“Il sole ci dà il senso della vita; la luna, della sua precarietà”
(Cit. di Roberto Gervaso).

“La luna è di tutti e ognuno di noi ha il diritto di ululare”
(Cit. di Giorgio Faletti).

“Mi piace pensare che la luna è lì, anche se io non guardo”.
(Cit. di Albert Einstein).

“Andare sulla luna, non è poi così lontano. Il viaggio più lontano è quello all’interno di noi stessi”
(Cit. di Anaïs Nin – scrittrice statunitense).


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Valeria Tornambè

Pubblicato da Valeria Tornambè

Valeria Tornambe' nata a Sciacca il 27/07/1990 (AG); studentessa universitaria presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo; lavorato presso la Sicom di Sciacca e collaboratrice della testata giornalistica Fatti & Avvenimenti. Da sempre con una passione innata e sfrenata per la scrittura. Scrivere fa bene all'anima, rilassa la mente, aiuta la memoria, mette in ordine i pensieri e fa bene all'umore. Infatti basta prendere in mano una penna e un foglio per far volare in alto la nostra anima, immergendoci dunque in un mondo idilliaco, "tutto nostro " e interagendo con il nostro "io interiore" , vero e profondo. Scrivere è leggere in se stessi, libera l'anima ed è assolutamente gratis! Del resto: che mondo sarebbe senza la scrittura? Un mondo assolutamente privo di sentimenti, di cultura e di amore. La scrittura ci rende essere speciali, unici e ci apre la porta verso la felicità. Coniato il mio motto: "la scrittura è vita."