⦿ Ultim'ora

Fabio Giambrone non viene eletto deputato PD e torna ai vertici dell’Aeroporto di Palermo


Il pupillo di Leoluca Orlando, fedele a lui dai tempi della Rete e di Italia dei Valori con Di Pietro, non è riuscito ad essere eletto deputato con il PD nel collegio plurinominale di Palermo, per questo le sue dimissioni dai vertici della Gesap da “irrevocabili” sono diventate “già revocate”

Ufficialmente è stata l’assemblea della Gesap – società che gestisce l’aeroporto di Palermo-Punta Raisi – a respingere le dimissioni. Ma il fatto politico resta. Giambrone, come il rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari prima di lui, non ci sta a lasciare la poltrona dopo la sconfitta alle elezioni con il PD.

Giambrone aveva lasciato il timone della Gesap a fine gennaio convinto evidentemente di avere un colleggio sicuro su Palermo nelle liste del PD, ma l’ondata 5Stelle in Sicilia ha trovolto i sogni di gloria del pupillo del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che a proposito delle sue dimissioni aveva anche dichiarato “indietro non si torna”. Il tempo lo ha smentito.

Un ritorno indietro che comunque è stato salutato con favore dalla società che gestisce l’aeroporto palermitano: infatti, ufficialmente, è stata la stessa Gesap a non accettare le dimissioni presentate da Giambrone, ma solo dopo che è stato lui stesso a dare disponibilità a continuare il lavoro nella carica svolta.

“L’assemblea dei soci della Gesap nel prendere atto oggi delle dimissioni da consigliere e presidente del Consiglio di amministrazione della società, presentate lo scorso gennaio da Fabio Giambrone ha ritenuto – recita una nota – che sussistono primarie ragioni di interesse per la Gesap a dare continuità all’organo amministrativo nella sua originaria composizione, per le importanti iniziative in corso previste dal piano industriale ed in vista della imminente approvazione del bilancio di esercizio 2017 e alle conseguente scadenza di tutti gli organi di gestione della Gesap. Pertanto, acquisita la preventiva disponibilità di Fabio Giambrone a proseguire il proprio impegno nella società, ha respinto le dimissioni all’unanimità dei soci presentiCittà metropolitana di Palermo, Comune di Palermo, Camera di Commercio di Palermo ed Enna, Comune di Cinisi, Sicindustria, Federazione regionale Agricoltori, Unione provinciale Agricoltori – e ha deliberato di confermare Fabio Giambrone quale componente del Cda della Gesap, fino alla scadenza già fissata in coincidenza con la approvazione del bilancio di esercizio 2017. Immediatamente dopo l’assemblea, nella seduta di Consiglio di amministrazione, nel prendere atto della volontà espressa dai soci, all’unanimità dei componenti, Giambrone è stato riconfermato a ricoprire la carica di presidente.

Parole di giubilo – neanche a dirlo – per la riconferma di Giambrone, sono arrivate anche dal Partito Democratico, con Dario Chinnici – Capogruppo PD nel consiglio comunale di Palermo – che dichiara: “Esprimo la mia soddisfazione per la riconferma di Fabio Giambrone alla presidenza della Gesap. E’ una buona notizia per la città di Palermo soprattutto alla luce degli straordinari risultati raggiunti in questi anni”.