⦿ Ultim'ora

Francia. Consiglio costituzionale da luce verde alla riforma Macron: Pensioni da 62 a 64 anni

Aumenta l’età pensionabile da 62 a 64 anni ed è stato anche bocciato il referendum. Da sinistra avvertono: “Lotta continua”, si prevedono forti disordini

Il Consiglio costituzionale francese ha dato luce verde alle norme principali della riforma delle pensioni voluta dal Presidente Emmanuel Macron. L’ok è arrivato in particolare per l’articolo più contestato, quello che aumenta l’età pensionabile da 62 a 64 anni. Bocciate invece sei disposizioni, tra cui l’index senior.

Il Consiglio costituzionale ha inoltre bocciato la richiesta di indire un referendum di iniziativa condivisa sulla riforma delle pensioni. Il referendum era stato promosso da ben 250 parlamentari dell’opposizione francese, cosa che ha già portato diversi esponenti politici a considerare “di parte” la decisione della Corte.

Da quanto riferisce la stampa d’Oltralpe, a questo punto, il presidente Macron promulgherà la riforma delle pensioni entro 48 ore.

Ben diverso lo spirito delle opposizioni, con il leader di sinistra Jean-Luc Mélenchon che ha già affermanto che “la lotta sulle pensioni continua”. Mélenchon, ha duramente condannato la decisione del Consiglio costituzionale francese, che secondo il leader politico è “più attento ai bisogni della monarchia presidenziale che a quelli del popolo sovrano. La lotta continua, dobbiamo raccogliere le forze”.