⦿ Ultim'ora

Guerra israelo-palestinese. Erdogan: “Usa peggiorano conflitto, Israele non ha scuse per massacri a Gaza”

Il sultano turco all’interno della NATO tuona duro e prende posione in difesa della Palestina e dei palestinesi civili uccisi dai bombardamenti dell’aviazione ebraica e assediati da Israele dentro Gaza

“Non ci può essere spiegazione per gli attacchi a Gaza che hanno raggiunto il livello di un massacro”. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una conferenza trasmessa dalla tv di Stato Trt.

“A Gaza non c’è acqua, non c’è pane, e tutto questo è contro la Dichiarazione universale dei diritti umani. Dov’è l’Occidente? Gli Stati sono vincolati a difendere i diritti umani dalle leggi di guerra, purtroppo stiamo assistendo alla graduale erosione di questo impegno fondamentale da parte di Israele, ha detto il leader turco definendo il conflitto tra Israele e Palestina “un incendio che rischia di espandersi a tutto il resto della regione”.

E proprio sulla possibilità di “incendio” il sultano turco dall’interno della NATO attacca duramente gli Stati Uniti: “invece di abbassare la tensione, gli Usa gettano benzina sul fuoco mandando navi da guerra nel Mediterraneo”.