⦿ Ultim'ora

In arrivo 3.000 dispositivi FGM per pazienti diabetici di tipo 1: Catanzaro (PD) aveva presentato un’interrogazione


L’assessore regionale alla sanità Ruggero Razza, ha comunicato che a breve, si potrà procedere  a dotare gli ospedali siciliani di 3000 sensori glucometri FGM

L’on. Michele Catanzaro del PD, aveva presentato un’interrogazione parlamentare che era stata sottoposta all’assessorato regionale alla Sanità, proprio con la necessità di estendere la platea di pazienti affetti da diabete di tipo 1, e il comunicato di Razza, risponde all’atto ispettivo del parlamentare del Partito Democratico, che commenta: “Prendo atto favorevolmente dell’impegno assunto dall’attuale assessore, ritenendo doverosa ogni iniziativa utile in qualche misura a migliorare la qualità della vita di persone costrette, dalla malattia, a disagi piuttosto considerevoli. Vigilerò affinché gli impegni annunciati dall’assessore Razza si concretizzino”.

La Sicilia è una delle regioni con più persone affette da tale patologia e i beneficiari della fornitura di sensori glucometri (FGM, Flash Glucose Monitoring) sono in molti. Si tratta di dispositivi utili a chi soffre di questa malattia e che, dovendosi sottoporre 4/5 volte al giorno a iniezioni di insulina, necessita di un controllo continuo della glicemia. L’FGM permette di misurare e monitorare il livello di zucchero nel sangue senza prelievo e, quindi, senza ulteriori punture alle dita. Fu in seguito ad un provvedimento dell’ex assessore alla Salute Baldo Gucciardi che si era potuta assicurare solo ad una piccola percentuale di persone affette da diabete di tipo 1 questo dispositivo (appena il 10% delle persone ammalate).