⦿ Ultim'ora

La rivolta in Francia contagia la Svizzera: scontri a Losanna tra manifestanti e polizia

La protesta violenta  francese ha contagiato anche la Svizzera,  nella  serata  di eri sono stati segnalati incidenti nel centro di Losanna

Lo riporta il media online “20 minutes”.  A Losanna in Svizzera, si sono verificati violenze urbane e saccheggi . Sono stati danneggiati e saccheggiati un negozio della Fnac e un negozio di scarpe. Circa 200 persone hanno poi affrontato le forze di polizia giunte sul posto in assetto anti sommossa.

Particolarmente toccato dai disordini il quartiere di Flon, ricco di ristoranti, boutiques e, nelle serate dei giorni di festa, frequentato da gente che apprezza il rito della movida. Per contenere i manifestanti violenti la polizia è intervenuta in forze, in tenuta anti-sommossa. Gli agenti sono stati fatti oggetto di lanci di pietre e di una bottiglia molotov. In un comunicato il comando della Polizia Cantonale dà notizia di 7 arresti, tra cui 6 minorenni. Per fortuna non si registrano feriti, né tra i poliziotti né tra i “casseurs”, come in francese vengono definiti coloro che danno vita a scene di guerriglia urbana. Resta il fatto che la Svizzera di lingua francese, soprattutto le città di Ginevra e Losanna, sono a rischio di rivolta, visto che nelle loro periferie esiste un disagio non dissimile da quello delle banlieues transalpine.