⦿ Ultim'ora

Mosca schiera undici navi da guerra nel Mar Nero, Kiev: “10mila soldati russi al confine con Sumy”

Intanto il ministero della Difesa di Mosca afferma che negli attacchi missilistici di ieri sull’Ucraina le forze russe hanno colpito “aziende che rifornivano di carburante e munizioni le forze ucraine” riducendo quindi le forniture alle truppe di Kiev

Gli attacchi missilistici russi di ieri sull’Ucraina hanno colpito “aziende che rifornivano di carburante e munizioni le forze ucraine” e hanno centrato gli obiettivi. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca.

Di conseguenza, aggiunge il ministero, citato dall’agenzia Ria Novosti, “la fornitura alle unità delle forze armate ucraine è stata scompaginata e le capacità di produzione di esplosivi e carburante solido per missili in Ucraina sono state significativamente ridotte”.

Intanto l’ufficio stampa delle forze navali di Kiev oggi ha affermato che la Marina russa ha aumentato da sette a undici il numero di navi da guerra schierate nel Mar Nero, tre delle quali trasportano missili da crociera Kalibr, la cui salva totale è di circa 24 missili.Inoltre, un’altra nave da combattimento della Federazione si trova nel Mar d’Azov.

Infine, altre dieci navi da guerra russe sono attualmente nel Mediterraneo, cinque delle quali dispongono anch’esse dei terribili missili Kalibr, con una salva totale di 72 missili.

Ma se i russi si riorganizzano a mare, per gli ucraini non va meglio a terra: diecimila soldati russi, tanti sono gli uomini di Mosca concentrati nel territorio russo al confine di Sumy, nell’Ucraina nord orientale. A riferirlo oggi è il Times che cita soldati ucraini di guardia nella regione.

“Dall’altra parte del confine con Sumy, sono concentrati 10.000 soldati russi. Questa è la più grande concentrazione che ci sia mai stata qui“, riporta il Times citando il tenente delle forze armate ucraine Andrii Gulakov.