⦿ Ultim'ora

Mosca: “Zelensky affronterà lo stesso destino dei nazisti processati a Norimberga”

La Duma russa adotta un’appello alle Nazioni Unite contro i crimini delle truppe ucraine verso i civili russi delle regioni di confine bombardato

Il destino del presidente ucraino Vladimir Zelensky sarà identico al destino dei criminali nazisti processati a Norimberga. Lo ha detto il presidente della Duma di Stato russa, Vyacheslav Volodin, dopo che la camera bassa del parlamento russo ha discusso un appello alle Nazioni Unite e ai parlamenti internazionali in relazione agli attacchi da parte dell’esercito ucraino contro i civili in Russia.

“Le Nazioni Unite e i membri dei parlamenti nazionali dovrebbero finalmente rendersi conto di chi sostengono. Per quanto riguarda Zelensky, il suo destino non è invidiabile. Sarà simile al destino dei criminali nazisti che hanno ascoltato i loro verdetti a Norimberga”, ha detto Volodin.

La Duma di Stato ha adottato un appello alle Nazioni Unite, alle organizzazioni parlamentari internazionali e ai parlamenti di tutto il mondo in relazione agli attacchi da parte di gruppi armati ucraini contro i civili sul territorio russo, chiedendo di condannare “le sanguinose atrocità delle autorità di Kiev e di dare una valutazione legale delle loro continue violazioni del diritto internazionale umanitario, dei crimini di guerra di massa e dei crimini contro la pace e la sicurezza dell’umanità”.

In particolare, i parlamentari russi hanno puntato il dito contro l’ultimo sanguinoso crimine delle truppe ucraine, ossia il bombardamento di un mercato e dei negozi adiacenti nel quartiere Tekstilshchik del distretto di Kirovsky di Donetsk il 21 gennaio scorso con più lanciarazzi, che hanno ucciso più di 20 persone. Come ha sottolineato Volodin, l’appello della Duma serve affinché “il mondo sappia della terribile tragedia” che ha avuto luogo a Donetsk.

“Per noi è importante che questa posizione sia trasmessa a tutte le persone del pianeta. Alcuni tacciono su questo incidente o cercano di trovare altre spiegazioni, ma la responsabilità di ciò che è accaduto è del sanguinoso regime nazista di Kiev e personalmente di Zelensky, che viaggia in altri paesi, dove viene accolto. Accolgono un nazista, un assassino, un uomo che ordina i bombardamenti di città pacifiche. Questa volta 27 persone hanno perso la vita per i suoi ordini”, ha aggiunto Volodin.

Il mercato di Donetsk è stato attaccato domenica scorsa, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha condannato con forza l’attacco dell’esercito ucraino e con una dichiarazione rilasciata dall’ufficio del Segretario generale delle Nazioni Unite ha osservato che gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili sono inaccettabili e vietati dal diritto internazionale umanitario e devono cessare immediatamente.