⦿ Ultim'ora

Oggi a Ribera approda la scherma, lo sport olimpico più medagliato d’Italia


Sarà Ribera ad ospitare il Campionato regionale di Coppa Italia 2017, valevole come fase di qualificazione nazionale Assoluta che si svolgerà il prossimo 05 -07 maggio a Caorle (VE) .

La città Crispina ospita per la prima volta un evento di scherma, uno degli eventi più importanti della scherma Siciliana, infatti si staccheranno i pass per poter accedere ai campionati italiani assoluti nella specialità della sciabola, spada e fioretto maschile e femminile, in programma sabato 08 e domenica 09 aprile al PalaTornambè (palestra Comunale annessa all’istituto comprensivo “F. Crispi”) di via Berlinguer.

L’evento è organizzato dalla Società Sportiva di Sciacca “IL DISCOBOLO ASD” che vanta 30 anni di tradizione, con il patrocinio del Comune di Ribera.

“Ringrazio il Sindaco Carmelo Pace e l’assessore allo Sport Cristina Cortese – dice oggi il presidente del Sodalizio Sportivo Saccense Giuseppe Simone Vullo – per l’ospitalità e la disponibilità mostrata che per certi aspetti è veramente disarmante, ringrazio la Federazione Italiana Scherma Comitato Regionale Siculo che domani sarà presente al gran completo, con il Presidente Sebastiano Manzoni e i vari Consiglieri regionali, per aver affidato alla nostra società Sportiva l’organizzazione di un evento così prestigioso “.

Grandi sforzi degli organizzatori spinti dalla nostra grande passione per lo sport, in particolare per quelle discipline, come la scherma, che richiedono grandi sacrifici.

Un grande evento che vedrà la partecipazione di 162 atleti nella specialità delle tre armi maschile e femminile, questa gara offre l’opportunità di far conoscere le eccellenze del nostro territorio agli atleti partecipanti, ai tecnici e agli accompagnatori.

Parecchie le autorità presenti da quasi tutto lo staff del Comitato Regionale della Scherma al Delegato Provinciale della scherma di Agrigento, soffermandoci sugli aspetti promozionali della gara, non si può essere d’accordo sulla possibilità di portare tanta gente nella nostra provincia attraverso lo sport, che può dare un impulso importante anche al turismo, e far conoscere il territorio anche dove non c’è tradizione schermistica. La scherma saccense vanta risultati di prestigio, frutto dell’abilità di tecnici e dirigenti. In questo senso è una disciplina che ha un ruolo trainante nella promozione dello sport Agrigentino.

Il prof. Vullo ribadisce il concetto che avere una società di scherma operante sul territorio migliora la qualità dei nostri giovani, disciplina molto attenta al rispetto delle regole e della formazione del cittadino del domani, l’evento di questo fine settimana è di grande importanza anche perché i qualificati conquisteranno di diritto il pass per la fase nazionale perciò ci attendiamo un grande spettacolo”.

“Avremo 162 atleti in gara, il che vuol dire più o meno cinquecento presenze in due giorni: un dato molto importante in termini socioeconomici.
Oggi, sabato 8° aprile si disputeranno le gare di Spada femminile (appello in pedana alle 10.00) e di sciabola (la gara maschile inizia alle 12.00, quella femminile alle 13.30).

Domenica 2 sarà la volta della spada maschile (inizio alle 9.00) e delle due prove di fioretto (femminile dalle 10.00, maschile dalle 13.00).