⦿ Ultim'ora

Piano ARO Rifiuti. Venerdì udienza al Tar con Comitato, Comune e S.E.A.


Si terrà venerdì 24 febbraio 2017 al Tar l’udienza sull’istanza di sospensione degli effetti del Piano Aro, proposta dal Comitato per la Trasparenza dei “Costi del Servizio di Raccolta e Smaltimento dei Rifiuti”.

Nel processo al Tar si sono costituiti il Comune di Sciacca, con il patrocinio dell’avv. Francesco Stallone, e la S.E.A. Servizi ecologici ambientali S.r.l, aggiudicataria del servizio, che ha proposto intervento volontario in opposizione al ricorso presentato dal Comitato.

Come si ricorderà il ricorso era stato notificato da ufficiale giudiziario al Comune di Sciacca in data 23 giugno 2016, con consegna all’Ufficio Protocollo comunale.

Con il ricorso il Comitato chiede l’annullamento del Piano di intervento rifiuti del Comune di Sciacca sulla base di 13 motivi, con i quali avrebbe rilevato numerose illogicità, incoerenze e contraddizioni presenti nel Piano, che denotano ad avviso del Comitato quel vizio di legittimità che nel linguaggio giuridico si definisce “eccesso di potere”.

“Noi del Comitato – aveva dichiarato l’avv. Stefano Scaduto lo scorso 2 luglio 2016- volevamo e vogliamo fortemente un Piano con costi inferiori e trasparenti e che consenta una riduzione della Tassa sui rifiuti, che in questi anni è diventata intollerabile per i cittadini. Il Piano non ha centrato affatto l’obiettivo della riduzione dei costi del servizio rifiuti ed impedisce per il futuro la riduzione della Tassa sui rifiuti; anzi con tale Piano vi è il rischio di ulteriori aumenti della Tassa”.