⦿ Ultim'ora

Podismo. Atleti saccensi nel fine settimana impegnati a Bucarest, Alcamo e Capo d’Orlando


La Sciacca del Running in piena attività anche questo fine settimana, saccensi in corsa impegnati a Bucarest, Alcamo e ad Capo d’Orlando. A Bucarest e a Capo d’orlando in occasione di due mezze maratone mentre ad Alcamo per una gara di breve distanza

Sabato sera sul lungomare di capo D’Orlando si è disputata la Mezza Maratona “Città di Capo D’Orlando by night, la gara è stata valida come seconda prova del circuito del Running Sicily – Coppa Conad, organizzata dalla Podistica Capo d’Orlando. 600 i partecipanti, il percorso di gara si è snodato su un circuito di 5,28km da ripetersi quattro volte.

Originale il ristoro a base di granite, frutta, pane con salsiccia e birra, novità anche la diretta streaming della gara con il tramonto sul Tirreno, Antonino Lollo (tesserato per l’Atletica Bergamo 1959) facendo fermare l’orologio ad un ora sette minuti e 23 secondi ha vinto la 9a Mezza Maratona “Città di Capo D’Orlando by night – Radio Doc”, mentre per le donne vittoria per Tatiana Betta (Podistica Messina) che ha chiuso con il tempo di 1h27’31. A fare da introduzione alla manifestazione, la gara riservata alle categorie giovanili.

Alla mezza maratona di sabato sera a Capo D’Orlando, presenti rappresentanti della Tartaruga dell’Agatocle e della Marathon. Il Migliore Guzzardo Michele 1h26’03’’, in premiazione nella sua categoria di appartenenza Rosaria Chiaramonte seconda nella SM60, di seguito i saccensi con i tempi di arrivo: Guzzardo Michele (Marathon, 1h26’03’’); Marciante Giuseppe (Marathon 1h38’04’’); Raso Sergio (Agatocle, 1h51’16’’); Lauretta Calogero (Marathon, 1h51’39’’) Chiaramonte Rosaria (Agatocle, 2h01’07’’); Mangiaracina Giuseppe (Tartaruga, 1h56’28’’); Antonino Bono (Tartaruga, DFN). Esordio in assoluto per un’altra saccense alla su prima gara in assoluto, sulla distanza dei 10km ha gareggiato la moglie di Michele Guzzardo, Maria Baldassano tesserata con l’Agatocle.

Domenica in Romania a Bucarest in Occasione della “Volkswagen Bucharest Half Marathon” 2 gare disputate, tanti podisti in gara di Sciacca. 2377 sono stati complessivamente gli arrivati alla gara della mezza maratona mentre per la gara di 10km 3062 in totale. In gara atleti di elite del panorama podistico internazionale, per la cronaca ha vinto il keniano Paul Kariuki Mangi con il tempo di un ora, un minuto e ventidue secondi, a vincere la gara delle donne sempre una keniana con il tempo di un ora, nove minuti e cinquantatrè secondi. I Saccensi a Bucarest hanno gareggiato sulla gara di 21km di seguito i nominativi e i relativi tempi di arrivo: Barone Felice (1h40’15’’), Colletti Calogero (1h51’37’’), D’Asaro Vincenzo (1h51’40’’), Nicolosi Antonino (1h52’22’’), Ragusa Rino (1h55’02’’), Colletti Vito (1h56’13’’), Turturici Pippo (2h03’59’’) e Cavataio Giulio.

In Contemporanea sempre domenica ad Alcamo con il 4° trofeo podistico Alcamo Città d’Arte. La manifestazione è stata organizzata dall’ASD Lipa Atletica Alcamo, con il patrocinio del Comune di Alcamo, e ha visto arrivare al traguardo 459 atleti che si sono misurati su un percorso ricavato nel centro storico della città che misurava circa 8,25km, ripartiti in 5 giri.- La competizione è stata vinta da Giovanni Soffietto (Runcard) e Barbara Bennici per le donne (Caivano Runners).

I saccensi della marathon presenti: Fazio Vincenzo (32’49’’); Bono Vito (38’25’’); Scandaglia Martino (41’36’’); Lauretta Calogero (41’56’’); Vaccarino Salvatore (42’53’’). In premiazione Fazio Vincenzo piazzatosi terzo nella categoria SM50.