⦿ Ultim'ora

Raffiche di multe per le festività di fine anno: guida in stato di ebrezza e guida con telefonino le infrazioni più frequenti


In occasione del lungo fine settimana delle festività di fine anno, su disposizione del Compartimento Polizia Stradale “Sicilia Occidentale” di Palermo e del Questore di Agrigento, sono stati potenziati i servizi di vigilanza stradale.

 

Le pattuglie della Polizia Stradale, lungo le principali direttrici di traffico della Provincia, durante le festività, hanno proceduto alla contestazione, di diversi illeciti.

Ecco le più rilevanti infrazioni: ben 32 artt. 172 cds (mancato uso della cintura di sicurezza) 3 artt. 173 cds (uso del telefonino alla guida), 5 artt. 80 cds (mancanza della revisione), 4 artt. 193 cds (mancata copertura assicurativa), in totale sono state ritirate 3 patenti e 2 carte di circolazione, e decurtati ben 198 punti, 22 i soccorsi effettuati ad automobilisti in difficoltà.

Sono inoltre stati controllati 177 conducenti con precursore e/o etilometro, con 3 artt. 186 cds (guida in stato di ebbrezza) contestati, tutti penali con conseguente deferimento alla locale Procura della Repubblica: nella mattinata del primo dell’anno, un uomo di 56 anni di Canicatti, lungo la ss640 è stato riscontrato un valore di 1,90.

La notte di capodanno un ragazzo di 32 anni di Cattolica Eraclea, lungo la ss115 nei pressi di Sciacca, si è rifiutato di sottoporsi al controllo dell’etilometro, mentre la notte del 31 dicembre, nei pressi del capoluogo, ad un ragazzo di 26 anni di Agrigento, è stato riscontrato un valore di 2,27.