⦿ Ultim'ora

Risoluzione contratto Girgenti Acque, Maggioranza fiera: “Sindaco Valenti arrivata dove nessuno mai”


E’ una maggioranza fiera e trionfale quella che oggi elogia il sindaco Francesca Valenti alla luce dello storico risultato di ieri nella battaglia contro Girgenti Acque

 “Ciò che è successo ieri ad Agrigento è davvero un evento di portata storica per tutta la provincia;  perché ieri le comunità della Provincia di Agrigento, per la prima volta, con un voto solenne, dentro l’unico organismo istituzionalmente deputato a decidere le sorti del servizio idrico – ovvero l’ATI – hanno ufficialmente e definitivamente detto il loro NO alla prosecuzione della gestione del servizio idrico da parte del privato”. A dirlo oggi trionfalmente sono i consiglieri comunale di Maggioranza del Comune di Sciacca.

“Ieri è stata scritta una pagina completamente nuova nella vita delle nostre comunità e ciò è stato possibile soprattutto grazie alla determinazione e alla testardaggine del sindaco di Sciacca; – dicono i consiglieri – un sindaco che dal primo giorno del suo mandato ha dedicato anima e corpo al raggiungimento di questo obiettivo con tenacia e testardaggine.

Francesca Valenti oggi è riuscita laddove intere generazioni di politici, di tutti i colori possibili, autoproclamatisi leader e campioni dell’autorevolezza, amministratori e Sindaci di lungo corso, non si erano nemmeno avvicinati.

Francesca Valenti ha saputo, con la sua determinazione, trascinare in questa lotta tutti i sindaci della provincia di Agrigento, unendoli come mai in passato, riuscendo a mettere a segno un risultato che si attendeva da anni, nonostante le chiacchere e gli impegni assunti in quantità industriale, ma sempre disattesi.

Il sindaco di Sciacca, insieme ad altri suoi colleghi, nella giornata di ieri, ha scritto una pagina fondamentale in questa più che decennale vicenda e non perché da domani l’acqua verrà tolta al privato, va detto che il percorso è ancora lungo e irto di ostacoli e bisogna essere molto prudenti e vigili; eppure va detto che, per la prima volta, si è riusciti a passare dalle parole ai fatti.

La differenza fra quanto accaduto ieri, rispetto al passato risiede nel fatto che altri hanno parlato di risoluzione, mentre gli attuali Sindaci, con in testa Francesca Valenti, la risoluzione la stanno praticando, con i fatti.

Adesso questo iniziale ma fondamentale obiettivo raggiunto ci dà la forza per andare avanti, con ancora più determinazione di prima verso altri grandi traguardi, convinti come siamo di poter cambiare davvero Il volto della nostra città”.