⦿ Ultim'ora

Russia. Ecco le mail del figlio di Biden: ha finanziato i laboratori di armi batteriologiche in Ucraina

La Russia accusa Hunter Biden, figlio del presidente Usa di avere avuto un ruolo nel finanziamento di laboratori di armi batteriologiche in Ucraina: ci sarebbero l’email con i contatti con il ‘biolab’ di Kiev


Mosca si dice sicura che il figlio del presidente Usa, Hunter Biden, abbia finanziato i laboratori segreti di armi batteriologiche attraverso il suo fondo d’investimento Rosemont Seneca. A riprova di quanto affermato ci sarebbero le e-mail dal suo laptop che documentano il suo lavorio per garantire milioni di dollari di finanziamenti a Metabiota, un’azienda californiana contractor del Pentagono, specializzata nella ricerca su malattie che causano pandemie da utilizzare come armi.

Le e-mail che tracciano gli interessi di Hunter Biden sono state pubblicate prima sul New York Post – lo stesso tabloid statunitense che parlò per primo, nel 2020, dell’esistenza di questo computer – poi dal Daily Mail. Il computer fu abbandonato in un centro riparazioni nel Delaware nell’aprile 2019, proprio nelle settimane in cui Joe Biden annunciava la sua candidatura alla presidenza.

Dalle mail risulta che Hunter presentò Metabiota a una società di gas ucraina, Burisma, per un “progetto scientifico” relativo a laboratori di biosicurezza in Ucraina. Il vicepresidente di Metabiota, in un’e-mail inviata a Hunter, nel 2014 evocava progetti per “affermare l’indipendenza culturale ed economica dell’Ucraina dalla Russia”.

Queste e-mail confermano che Rosemont Seneca Technology Partners investì 500mila dollari nella società di ricerca sui patogeni di San Francisco e ne raccolse altri milioni attraverso aziende come Goldman Sachs.

Hunter presentò Metabiota ai vertici di Burisma, l’azienda del gas ucraina di cui era membro del consiglio d’amministrazione, per un “progetto scientifico” relativo a biolaboratori in Ucraina. Nell’aprile 2014, due mesi dopo l’invasione e l’annessione della regione della Crimea da parte della Russia, in uno scambio di e-mail, la vicepresidente di Metabiota, Mary Guttieri scrisse a Hunter: “Come promesso, ho preparato il promemoria allegato, che fornisce una panoramica di Metabiota, il nostro impegno in Ucraina e di come possiamo potenzialmente sfruttare il nostro team, le nostre reti e le nostre idee per affermare l’indipendenza culturale ed economica dell’Ucraina dalla Russia e la continua integrazione in Società occidentale”.

Alcuni giorni dopo, un uomo di Burisma Vadym Pozharskyi parlava a Biden di un “progetto” – quello – scrisse “che hai chiamato ‘Science Ukraine'”. Di fatto, dai bilanci di spesa del governo, risulta che gli Usa nel 2014 garantirono a Metabiota 23,9 milioni di dollari, dei quali 307.091 dollari per “progetti di ricerca ucraini”.

Inoltre Hunter Biden non teneva nascosta l’operazione , anzi si vantava con gli investitori che la sua azienda organizzava finanziamenti per Metabiota e l’aveva aiutata a “ottenere nuovi clienti” tra le quali “agenzie governative”.