⦿ Ultim'ora

Russia. Elezioni nelle aree annesse  Kherson, Luhansk, Donetsk e Zaporizhzhia:  vince il partito di Putin “Russia Unita” 

Alle elezioni amministrative che si sono svolte nelle aree annesse ex Ucraina, di Kherson, Luhansk, Donetsk e Zaporizhzhia, ha vinto il partito Russia Unita vicino al presidente Vladimir Putin, con punte di oltre l’80% 

Nella regione di Kherson, Russia unita ottiene il 73,73% sulla base del 72,24% delle schede scrutinate. Nel Luhansk il partito di Putin è al 74,73% (60,13% delle schede ). Nel Donetsk Russia unita è al 78,36% (47,72% delle schede). Nell’oblast di Zaporizhzhia, Russia Unita è all’83,87% (77,05% delle schede). I risultati forniti dalle commissioni elettorali sono citati dall’agenzia stampa russa Ria Novosti, senza aggiungere dati sull’affluenza alle urne.

Mosca rivendica il successo delle elezioni che dall’occidente sono considerate illegali.  Le quattro regioni sono state annesse alla Russia con un referendum, poi la Duma ha approvato una legge che ne ha reso ufficiale l’annessione.