⦿ Ultim'ora

Sciacca. Campo Giuffrè e Stadio Gurrera, Milioti: “Nuova opportunità di finanziamento, non vada sprecata”


Il consigliere di opposizione Giuseppe Milioti pone l’attenzione oggi sulle condizioni degli impianti sportivi comunali – in particolare i campi da calcio – chiedendo al Sindaco Valenti di partecipare ad un nuovo bando di finanziamento in materia sportiva

“Ormai siamo quasi alla fine dei campionati provinciali che, con grande sacrificio, vengono affrontati dalle associazioni sportive locali. Nonostante le promesse fatte ed il tanto amore per lo sport, bisogna constatare che oggi il campo alternativo “Giuffrè” continua a rimanere chiuso mentre lo stadio “Gurrera”, seppur messo a disposizione delle stesse associazioni, non ha avuto nessun intervento, neppure minimo, di manutenzione e, di conseguenza, il manto erboso si trova in condizioni pietose.

Personalmente – dice oggi il consigliere Milioti – a settembre 2017, avevo evidenziato la gravissime condizioni in cui versavano gli impianti sportivi della città e, a tal proposito, domandai al sindaco, che ne detiene la delega, quali interventi di manutenzione fossero in itinere per la sistemazione degli stessi. Il Sindaco, che io mi ricordi, non diede alcuna risposta sul tema sollevato, ma a rispondere ci pensò un consigliere di maggioranza che riferì: “Ormai il consigliere Milioti non ci sorprende più! Si potrebbe dire un comunicato stampa al giorno leva il medico di torno”.  Il consigliere Milioti dormiva e ora si è svegliato. Per lui “la polemica è diventata un pretesto per attaccare il sindaco quasi fosse un fatto personale”.  

Che oggi siano anche i consiglieri di maggioranza, a bacchettare l’amministrazione comunale su questioni che io avevo sollevato nei mesi scorsi significa che anche loro si accorgono dell’immobilismo del Sindaco sulla questione. Quindi delle due l’una: o ero polemico o purtroppo avevo ragione quando dicevo che questa amministrazione non aveva le idee chiare sul tema e continua a dimostrare con i fatti di non averne.

Oggi l’apertura della seconda finestra relativa alla misura 9.6.6 dedicata ai comuni siciliani per riqualificare immobili da destinare ad attività socio-culturali e sportive rappresenta una grande opportunità in quanto tramite il Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali della Regione Sicilia viene messo a disposizione un bando che prevede un fondo di 18.698.319,62 , mentre per ciascun progetto prevede una spesa massima di 600.000 Euro, per interventi distinti in tre azioni e funzioni.

Ritengo che la partecipazione a questo bando, che scade il 23/05/2018, diventa di fondamentale importanza per favorire la sistemazione, oltre che di altre situazioni, anche degli impianti sportivi saccensi. Il mio invito nei confronti del Sindaco è quello di valutare tra i progetti da presentare anche uno che preveda la sostituzione del manto erboso del Gurrera con la collocazione di un manto in erba sintetica, che, a mio avviso avrebbe bisogno di  meno interventi e ridurrebbe al minimo i costi di manutenzione, senza rinunciare ad un manto erboso perfetto, sempre, ma soprattutto con meno rischi di infortuni per chi pratica lo sport. La stessa soluzione, qualora non ci fosse la volontà politica di praticarla al Gurrera, potrebbe essere praticata per il campo alternativo Giuffrè”.