⦿ Ultim'ora

Sciacca.Celebrazioni Madonna del Soccorso: Presentato il Piano di Sicurezza


Vicoli totalmente sgombri e una distanza tra folla e statua della Madonna del Soccorso di almeno 20 metri. Sono questi i punti salienti del Piano di Sicurezza messo a punto dal Comune di Sciacca dopo i fatti di Torino durante la finale di Champions tra Juvetus e Real Madrid che costò ben 1527 feriti ed un morto.

Dal Comune promettono quindi una celebrazione della Madonna del Soccorso per il 15 di agosto molto più sobria, calma e sicura rispetto agli anni passati. La prima novità è costituita dal fatto che i vicoli e le stradine laterali di tutto il percorso verrano considerate vie di fuga e per questo vigerà il ferrero divieto di parcheggio di qualsiasi mezzo. Pena la rimozione immediata del veicolo con carroattrezzi.

Seconda novità, verrà istituito un cordone di sicurezza che impedirà ai fedele di avvicinarsi a più di 20 metri dalla Statua della Madonna. Questo per motivi di sicurezza. Inoltre analoghe misure di sicurezza verranno applicate per il luogo della “fumata”.

In tal senso, per questo motivo, dal comune vorrebbero – ma ancora non vi è la certezza, per quanto nell’intervista video lo stesso assessore Settecasi ne parla – installare un maxischermo in Piazza Angelo Scandaliato per permettere ai fedeli di seguire l’evento. Tutto ciò, oltre alle misure di sicurezza già conosciute negli anni passati, come le barriere semovibili in cemento armato, che dopo la manifestazione verrano spostate per consentire il traffico e verrano rimosse il giorno successivo.