⦿ Ultim'ora

Sciacca. Deliberto e 5 Stelle: “l’incontro di ieri con il Sindaco tardivo e inutile… non voteremo il bilancio”


Ad aprire le “danze” sono stati i consiglieri di Centro Destra, a cui oggi si uniscono i due consiglieri del M5S e l’indipendente Cinzia Deliberto. Per tutti l’incontro di ieri con il Sindaco è stato solo una perdita di tempo

L’ex consigliere di maggioranza, oggi opposizione indipendente Cinzia Deliberto, giudica così l’incontro di ieri con il Sindaco:

Come un film già visto. Considero così il mio approccio all’incontro di ieri con il Sindaco Francesca Valenti. Passa il tempo ma i problemi rimangono i medesimi: una coalizione giunta ad un punto di non ritorno. Probabilmente qualcuno era convinto che, mai e poi mai, mi sarei recata all’incontro. Ed invece, consapevole di essere stata una delle personalità che si sono spese per questa coalizione, non ho esitato e, al contrario, ho rappresentato al primo cittadino tutte le mie perplessità e tutti i miei dubbi sulla prosecuzione della consiliatura. Perché, occorre dirlo, oggi la città si aspetta un palese segnale di svolta dal primo cittadino.

Un segnale chiaro che segni le regole del gioco per chiudere naturalmente o anticipatamente questa esperienza politica. Ho preso parte all’incontro, alla presenza affettuosa del consigliere Monte, con il quale si è instaurato un proficuo percorso di collaborazione e che ringrazio per aver presenziato anche al mio incontro oltre che a quello con tutto il centro destra, rappresentando la mia precisa volontà di capire cosa c’è all’orizzonte per il futuro della nostra città, nella piena considerazione che la comunità attende di conoscere quali percorsi politici garantiranno il futuro della macchina amministrativa guidata dall’attuale compagine di maggioranza.

Il bilancio di previsione è un chiaro atto di programmazione che non conosco e che non ho mai avuto il piacere di aver dettagliato da chi ci governa e, dunque, lontano da un mio coinvolgimento e da una mia condivisione”.

Negativo anche il parere di Teresa Bilello e Alessandro Curreri, consiglieri del M5S che invitano il sindaco Valenti a “chiedere nuovamente la fiducia alla città e non alle opposizioni”.

Oggi la maggioranza non ha più i numeri e improvvisamente si rende conto che esistiamo anche noi consiglieri di opposizione, tanto da affermare di voler inaugurare “una nuova fase politica”: quella della collaborazione e concertazione per il bene della città.

Ebbene come M5S abbiamo sempre lavorato con spirito costruttivo, avanzando proposte per il bene della città. Proposte che non sono mai state ascoltate, ma al contrario bocciate o non considerate per miope fare politico

Oggi è arrivato il giorno in cui l’amministrazione Valenti si trova in un vicolo cieco, senza alcuna possibilità di uscita. E chiede aiuto.

Noi continueremo a fare ciò che abbiamo sempre fatto in questi due anni responsabilmente e sempre con spirito critico, imprescindibile strumento per la valutazione di atti che sono lo specchio dell’orientamento politico, gestionale dell’attuale amministrazione”.