Atto eroico da parte degli uomini della Guardia Costiera di Sciacca che hanno salvato un uomo nel mare antistante la spiaggia della Foggia che rischiava di annegare.
I fatti sono successi alle alle 09:00 circa di questa mattina, quando la sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca riceveva una segnalazione da parte di un cittadino che riferiva della presenza di un bagnante in difficolta in località “Foggia” ricadente nel Comune di Sciacca.
Immediato l’intervento della motovedetta CP 2093 e del Battello GC B21, che in pochissimi minuti hanno raggiunto la zona e trovato il malcapitato.
“La situazione appariva immediatamente gravissima ai militari intervenuti, – riferiscono dalla Capitaneria – considerata la mancanza di collaborazione della persona in difficoltà, risultata in evidente affaticamento e non più in grado di galleggiare autonomamente in quanto la stessa si era gettata in mare completamente vestita.
Inoltre, la presenza di bassi fondali nella zona e le condizioni meteomarine non favorevoli a causa delle forti correnti, contribuivano a rendere ulteriormente difficoltoso sia manovrare il mezzo nautico di soccorso – un gommone – che effettuare il recupero della persona.
Considerata l’aggravarsi della situazione e del continuo rifiuto del malcapitato ad aggrapparsi al salvagente che sin da subito era stato gettato in acqua, i militari (ormai in procinto di gettarsi in mare pur di scongiurare il peggio, mettendo a rischio anche la propria incolumità) con una manovra repentina, riuscivano ad afferrare la persona e a issarla a bordo.
Dopo il recupero, la persona, in evidente stato confusionale, veniva tranquillizzata e, dopo averne verificato le condizioni di salute, rapidamente condotta al porto di Sciacca ed affidata al personale sanitario del 118.
L’episodio ha dimostrato inequivocabilmente l’elevata prontezza e professionalità dei militari intervenuti grazie anche alla collaborazione dei cittadini che immediatamente hanno segnalato l’accaduto alla sala operativa del Circomare”.
Certo una domanda è d’obbligo alla luce del racconto dei militari: potrebbe essere stato un tentato suicidio? Siamo sicuri che le autorità indagheranno.
Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché “così è giusto che sia”. Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E’ anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.