⦿ Ultim'ora

Sciacca. Il Discobolo A.S.D. sarà sede del progetto “Lo sport per il futuro” finanziato dal MIUR


“LO SPORT PER IL FUTURO” il Centro Sportivo “IL DISCOBOLO A.S.D. SCIACCA” sarà sede operativa del progetto “Lo sport per il futuro”, finanziato dal MIUR.

Lo comunica con una nota stampa che pubblichiamo integralmente, il  prof. Pippo Vullo.

“I Campus avranno un aspetto tecnico, – scrivono dal Discobolo –  ma saranno anche portatori di messaggi chiari, univoci in modo da esortare tutti gli allievi a favorire il confronto, l’accrescimento di autostima e la vera inclusione. Queste le figure professionali che fornirà il Centro Sportivo “IL DISCOBOLO A.S.D. SCIACCA” – Laboratorio ginnastica-movimento terapia sarà curata da Marinella Riggio; – Laboratorio teatrale ed artistico sarà curata da Tiziana Maniscalco; – Laboratorio espressivo sarà curato da Anna Cimò; – Laboratorio di Scherma e Nuoto sarà curato da Pippo Vullo, Accanto alla disciplina sportiva verrà anche offerto agli studenti un supporto informativo sui corretti “stili di vita alimentari” curato dalla dott.ssa Sonia Indelicato Oliva, e un supporto psicologico che li accompagnerà per le diverse fasi del progetto, nell’ottica di un lavoro di rete e di integrazione, per favorire l’aderenza a stili di vita sani e positivi che curerà la dottssa Ivana Dimino.

Tutte le figure professionali messe a disposizione dal Centro Sportivo “IL DISCOBOLO A.S.D. SCIACCA” ha anni di esperienza nel settore dell’insegnamento e dello sport Il progetto è stato tra i pochi in Sicilia che ha vinto il Bando Spal territoriali e campus residenziali, progetto sviluppato dal Centro Sportivo “IL DISCOBOLO A.S.D. SCIACCA” e presentato dall’ I.C. Pirandello SG Bosco Campobello di Mazara (TP) – ASD IL Discobolo Sciacca.

Questo il commento del Presidente del Centro Sportivo “IL DISCOBOLO A.S.D. SCIACCA”, «Siamo riusciti a mettere un ulteriore tassello di qualità alla nostra associazione, il progetto intende promuovere l’integrazione sociale e l’inclusione di alunni di età compresa tra gli 11 e i 14 anni frequentanti la scuola media secondaria di primo grado, selezionati dall’istituzione scolastica “Pirandello – S.G. Bosco” di Campobello di Mazara (TP), con problematiche relative al comportamento e/o con bisogni educativi speciali.

I ragazzi svolgeranno le attività sportive presso la sede dell’ASD IL DISCOBOLO di Sciacca e saranno supportati da un gruppo di lavoro di specialisti del settore, il progetto vede quindi lo sport ancora una volta come veicolo di intervento ma anche di prevenzione da tutte quelle forme di rischio e di disagio che possono verificarsi in questa delicata fase di crescita che è l’adolescenza è si elegge a strumento privilegiato di formazione e costruzione degli individui.”