I tantissimi devoti della patrona della città, la Madonna del Soccorso, il 15 agosto giorno a lei dedicato per i festeggiamenti, rispetto a tutte le altre volte, troveranno tantissime novità e non tutte piacevoli.
Le novità sono state imposte dal piano di sicurezza, richiesto dal Ministero degli Interni, che il Comune è obbligato a rispettare.
Il piano nato in seguito ai fatti di Torino e agli attentati terroristici sparsi per l’Europa, prevede vie di fuga su tutto il percorso, blocchi di cemento per impedire il passaggio di mezzi nelle zone interessate al transito dei pedoni ed anche la consegna da parte dei portatori della “vara”, di una copia del documento di riconoscimento, cosa che reputiamo “inutile”, in quanto i portatori sono sempre gli stessi da svariati anni, con piccole variazioni e comunque tutte persone note e conosciute, che fanno questo servizio per pura devozione e spesso per grazia ricevuta. Ma la sicurezza è prioritaria e non guarda in faccia nessuno.
Un 15 agosto dunque “blindato” a Sciacca, che in molti non gradiranno. Sindaco e giunta, insieme al personale della polizia di Stato, sono già al lavoro affinché tutto risulti perfetto.
Redazione Fatti & Avvenimenti