⦿ Ultim'ora

Sciacca. Peschereccio A. Giarratano raccoglie 50 migranti: ONG Mediterranea vuole donare 10mila euro


Una notizia inquietante che sa tanto di azione politica: la ONG Mediterranea è quella in cui tra gli altri, collabora anche il deputato di Sinistra Italiana Erasmo Palazzotto

“Mediterranea destinerà 10mila euro della raccolta fondi come contributo di solidarietà all’equipaggio del peschereccio Accursio Giarratano che ha salvato 50 migranti a bordo di un gommone in difficoltà nel Mediterraneo centrale”.

A comunicarlo è stata la ONG “Mediterranea Saving Humans”– la stessa del veliero “Alex”- tramite i suoi canali social ufficiali.

Chiaramente il comunicato stampa dell’ONG è pieno di alti riferimenti all’umanità dell’azione compiuta dall’equipaggio del peschereccio saccense Accursio Giarratano, che nella notte di ieri ha tratto in salvo 50 migranti in difficoltà su un gommone nel mediterraneo, rimandendo peraltro bloccato per 12 ore a 50 miglia da Malta senza che l’autorità dell’Isola desse il permesso di sbarcare. Alla fine è stata una motovedetta della Guardia Costiera italiana a raccogliere i migranti, permettendo all’Accursio Giarratano di tornare nel porto di Sciacca (Ag).

E mentre il Ministro dell’Interno e Vicepremier Salvini nega il permesso dello sbarco dei migranti tratti in salvo chiedendo all’Europa di ripartirli, la Ong in cui tra gli altri collabora anche il deputato palermitano Erasmo Palazzotto di Sinistra Italiana, ha ben pensato di premiare quanto fatto dall’equipaggio della Accursio Giarratano.

Un regalo inaspettato, ma sicuramente “particolare”. “A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca” diceva Andreotti, e ci chiediamo se la prossima strategia delle Ong sarà quella di elargire ricchi premi a chi dovesse capitare di raccogliere dei migranti. Certamente se questa diventasse un’abitudine da parte delle ONG, qualche altro equipaggio di qualche altro peschereccio, in futuro, potrebbe pensare bene che raccogliere migranti in mare renderebbe più che lavorare.

Dall’equipaggio del peschereccio saccense intanto nessuna dichiarazione è ancora giunta, non è stato quindi reso noto se accetterano la donazione della Ong o meno.