⦿ Ultim'ora

Sciacca. Presentata questa mattina “Ma povera Italia!” la nuova commedia diretta da Salvatore Monte

“Ma povera Italia!” È il titolo della commedia brillante che debutterà sabato 20 aprile alle ore 21:00 e domenica 21 aprile alle ore 18:30 al Teatro popolare “L’Idea” di Sambuca di Sicilia

In scena Michele Cirafisi, Consuelo Ciaccio, Calogero Cirafisi e Linda Scaglione. A supportare la messa in scena saranno Angela Fazio, Valeria Friscia ed Alfonsina Pusateri. Le scenografie sono state progettate da Luigi Ciaccio.

Sinossi dello Spettacolo Ma povera Italia!
La vita, apparentemente tranquilla, di un benestante imprenditore del sud viene sconvolta dal tradimento della moglie, senza alcun apparente motivo, né preavviso, e con la sua lussuosa auto, scappa per una avventura amorosa con il fratello!
Vittorio cerca conforto e comprensione presso il figlio, Luca, che vive una vita bohemienne e anticonformista, a Roma.

Qui Vittorio viene travolto da una serie di eventi e situazioni che mettono a dura prova le sue certezze, le sue convinzioni e la sua routine di buon padre di famiglia all’antica, trascinandolo in un “tourbillon” di emozioni completamente nuove e sconosciute per la sua educazione assolutamente tradizionalista. Allora mette in campo il suo animo “gattopardiano” per cercare di portare tutto alla condizione precedente.
I suoi maldestri e scanzonati tentativi di “cambiare tutto affinché tutto
rimanga com’è” falliscono, uno dopo l’altro, miseramente.

Nel solco della commedia all’italiana, gli eventi creano una serie di situazioni comiche, ma, allo stesso tempo, spunti di riflessione che accenderanno in Vittorio la speranza che una nuova dimensione familiare possa portare ancora la rassicurante tranquillità a cui era abituato.

Salvatore Monte presenta “Ma Povera Italia!” Una divertente commedia omaggio a Gino Bramieri diretta da Salvatore Monte

Con Michele Cirafisi

Consuelo Ciaccio

Calogero Cirafisi

Leonardo Di Vita

Linda Scaglione

Organizzazione Generale Angela Fazio
Direzione di Scena Valeria Friscia
Direzione Artistica Alfonsina Pusateri
Operatori di Scena Giuseppe Fazio e Amindore Ambrosetti
Aiuto Regia Michele Cirafisi Fonica Leonardo Raso
Scene Luigi Ciaccio Regia Salvatore Monte