A Sciacca il XX Congresso della SIEUN


Si terrà a Sciacca per la prima volta un congresso nazionale di medicina, il XX Congresso della SIEUN (società italiana di ecografia urologica andrologica e nefrologica ).

congr-seun

La societa’si occupa oramai non solo di ecografia ma anche di diagnostica integrata di immagini nelle patologie urologiche, andrologiche e nefrologiche.

Sopratutto in questo congresso si parlerà dellamodernissima  tecnologia Fusion; utilizzata nella diagnostica del carcinoma della prostata, tecnologia che permette la fusione di immagini di risonanza magnetica e di ecografia al fine di ottenere una biopsia prostatica la più precisa possibile con errore di un millimetro.

Al momento questa tecnica di risonanza si può eseguire solo in tre centri in Sicilia: Catania, Sciacca e Palermo, la fusion Biopsy invece si è eseguita solo in due Catania (Canizzaro ) e Sciacca.

Parleranno eminenti personalità del settore urologico come il PROF Artibani (Verona), Porpiglia (Orbassano), Carrieri (Foggia),  Martino (Bari) , e l’esimio Prof WALZ di Marsiglia.

Tra i tradiologi le figure di spicco : Il prof Midiri cattedratico di Palermo e il Prof Privitera di Catania, il Dott Bertolotto (Trieste), noche i nostri siciliani che eseguono la risonanza magnetica multiparametrica della prostata: Dott Garufi ( Cannizzaro) , Barbiera ( Sciacca, ) Salvaggio ( policlinico Palermo).


Pubblicato da Sean Gulino

Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché "così è giusto che sia". Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E' anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.