⦿ Ultim'ora

A Sciacca il XX Congresso della SIEUN


Si terrà a Sciacca per la prima volta un congresso nazionale di medicina, il XX Congresso della SIEUN (società italiana di ecografia urologica andrologica e nefrologica ).

congr-seun

La societa’si occupa oramai non solo di ecografia ma anche di diagnostica integrata di immagini nelle patologie urologiche, andrologiche e nefrologiche.

Sopratutto in questo congresso si parlerà dellamodernissima  tecnologia Fusion; utilizzata nella diagnostica del carcinoma della prostata, tecnologia che permette la fusione di immagini di risonanza magnetica e di ecografia al fine di ottenere una biopsia prostatica la più precisa possibile con errore di un millimetro.

Al momento questa tecnica di risonanza si può eseguire solo in tre centri in Sicilia: Catania, Sciacca e Palermo, la fusion Biopsy invece si è eseguita solo in due Catania (Canizzaro ) e Sciacca.

Parleranno eminenti personalità del settore urologico come il PROF Artibani (Verona), Porpiglia (Orbassano), Carrieri (Foggia),  Martino (Bari) , e l’esimio Prof WALZ di Marsiglia.

Tra i tradiologi le figure di spicco : Il prof Midiri cattedratico di Palermo e il Prof Privitera di Catania, il Dott Bertolotto (Trieste), noche i nostri siciliani che eseguono la risonanza magnetica multiparametrica della prostata: Dott Garufi ( Cannizzaro) , Barbiera ( Sciacca, ) Salvaggio ( policlinico Palermo).