⦿ Ultim'ora

Sea Watch3. Parigi conferisce a Carola Rackete la medaglia D’Onore. Salvini: “Siamo su scherzi a parte?”


La medaglia Grand Vermeil è la massima onorificenza del Comune di Parigi e sarà conferita alla capitana della Sea Watch Carola Rackete per aver salvato i migranti in mare

L’annuncio è stato dato direttamente dall’ufficio stampa del municipio della capitale francese. Oltre alla Rackete anche Pia Klemp riceverà la stessa medaglia.

Nonostante le motivazioni ufficiali, nei fatti si tratta di un atto simbolico, quasi uno schiaffo morale, contro il governo italiano: “Carola Rackete e Pia Klemp sono gli emblemi della battaglia, portatrici di valori europei ai quali il Comune di Parigi chiede ancora una volta al nostro continente di rimanere fedele». Le due capitane tedesche nel comunicato ufficilale, sono state definite come “perseguite dalla giustizia italiana”

Sempre secondo Parigi, la medaglia vuole simboleggiare “la solidarietà e l’impegno di Parigi per il rispetto dei diritti umani”. “Dal 2014 – continua il comunicato – 17.000 persone sono morte o disperse in Mediterraneo. Di fronte a questa tragedia, il Comune di Parigi ribadisce il suo sostegno alle donne e agli uomini che operano per il salvataggio dei migranti ogni giorno e in condizioni difficili”.

La replica del ministro dell’Interno Matteo Salvini è stata come sempre piccata: “Il Comune di Parigi premia con una medaglia d’onore Carola, la viziatella “perseguitata” in Italia. No amici, non siamo su “Scherzi a parte”…
Prima condannano a 6 mesi un’italiana, Francesca Peirotti, per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina (aveva introdotto 8 immigrati sul confine di Ventimiglia), poi non si accorgono che alcuni gendarmi abbandonavano nei boschi italiani altri immigrati.
Ora premiano la speronatrice di motovedette. Tutto normale?”.

Infine il ministro riferendosi alla notizia della volontà dell’Europarlamento di invitare Carola Rackete, ha cocluso: “Ci manca pure che la nominino Cittadina Europea dell’Anno e abbiamo visto tutto!”.