⦿ Ultim'ora

Sicilia vicino al default? Armao nomina esperti per controllare i conti: “Situazione allarmante”, ma per Baccei va tutto benissimo


I conti siciliani fanno paura ed il neo-assessore al bilancio l’avv. Gaetano Armao, vuole vederci chiaro e nomina una commissione di esperti contabili, a gratis: “Bilancio a rischio” e 5 miliardi di deficit

Come avevamo già riportato in uno scorso articolo – clicca –, il problema dei conti siciliani – che conterebbe ben 5 miliardi di euro di deficit – è stato preso da subito molto seriamente dalla giunta Regionale targata Musumeci: c’è puzza di bruciato dopo il duo Crocetta-Baccei alla guida dell’isola. 

Per questo l’esecutivo, già nella scorsa seduta del 1 dicembre, davanti al Ragioniere generale della Regione Sicilia Giovanni Bologna, ha voluto approfondire la drammatica situazione economica dell’ente. L’idea, del presidente Musumeci e dell’assessore all’Economia Gaetano Armao, sarebbe quella di procedere a una due diligence – ovvero un attento esame – dei conti pubblici regionali, per poi renderla pubblica.

Prese di posizione dure che hanno suscitato la stizzita replica del renziano di ferro – ex assessore al bilancio – Alessandro Baccei del PD, che ha dichiarato alla stampa: “Ma quale due diligence? La situazione finanziaria siciliana è tranquilla. Se vogliono, regalerò un pallottoliere al governo”.

Tuttavia, il “regalo” di Baccei serve a poco, e Armao vuole capire veramente che tipo di conti Baccei abbia regalato alla Sicilia.

E’ di ieri infatti la notizia che Armao ha nominato una “commissione di verifica” sul bilancio, composta da tecnici contabili qualificati, professori universitari ed economisti. Il “dream team” che vaglierà lo stato di salute della Regione è composto da: Giovanni Immordino, Caterina Ventimiglia, Angelo Cuva, Carlo Amenta, Corrado Vergara, Riccardo Compagno, Antonino Sciacchitano e Giovanni Maniscalco.

Per Armao: “Questi professionisti metteranno a disposizione il loro tempo per il bene della Regione e non riceveranno alcun compenso, penso sia doveroso fare luce, in maniera trasparente, sulla situazione dei conti che io considero allarmante.” e conclude dicendo: “Dobbiamo avviare una verifica sul bilancio della Regione e lo dobbiamo fare in fretta”.