⦿ Ultim'ora

Stasera spettacolare e luminosa Superluna, più vicina alla Terra e protagonista del cielo di Aprile


Appuntamento questa sera a partire dalle 20:10 con la Superluna di questo 7 Aprile 2020 che ci regalerà uno spettacolo davvero magico, facendoci dimenticare per un istante il momento d’emergenza causato dal COVID-19

Stasera dunque possiamo ritornare a meravigliarci e a stupirci ancora, grazie alla spettacolare Superluna del mese di Aprile che tingerà e illuminerà il cielo, essendo la più vicina in questo indimenticabile 2020. La Luna piena infatti si troverà nell’orbita più vicina alla Terra (perigeo).

A partire dalle 20:10 di questa sera, il nostro satellite si troverà a 356.908 km di distanza, contro una distanza media di poco più di 384.000 chilometri; culminando il suo splendore di Luna Piena alle ore 4:35 nella notte dell’8 aprile, mostrandosi più vicina alla Terra.

L’astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope Project Gianluca Masi desume che “Questa sovrapposizione tra Luna Piena e passaggio al perigeo, viene indicata come Superluna, ma in astronomia si preferisce parlare di Luna piena al perigeo.”

Quindi questa sera tutti con gli occhi puntati al cielo.

“La bellezza è una forma del genio, anzi, è più alta del genio perché non necessita di spiegazioni. Essa è uno dei grandi avvenimenti del mondo, come la luce solare, la primavera, il riflesso nell’acqua scura di quella conchiglia d’argento che chiamiamo Luna.”
(Aforisma di Oscar Wilde).