Lo ha annunciato il capo dell’amministrazione militare regionale ucraina, Oleg Sinegubov: il ministero della Difesa russo ha infatti reso noto di voler passare all’offensiva con il gruppo di truppe russe “Ovest”
Combattimenti in direzione di Kupyansk. Bombardamento russo su truppe ucraine con ATGM nel villaggio di Kislovka, regione di Kharkov.
Le autorità ucraine della regione di Kharkov starebbero valutando l’evacuazione di oltre 11mila civili dai centri abitati vicini alla prima linea del distretto di Kupyansk: lo ha annunciato il capo dell’amministrazione militare regionale ucraina, Oleg Sinegubov. Da quanto si apprende, il provvedimento sarebbe legato alle recenti dichiarazioni del ministero della Difesa di Mosca, che starebbe programmando “operazioni offensive” del gruppo di truppe russo “Ovest” in direzione Kupyansk, uno dei fronti più caldi della guerra in Ucraina.
La notizia di oggi tuttavia non sorprende, da giorni arrivano video e notizie secondo cui le truppe ucraine sarebbero in forte difficoltà nell’area di Kupyansk: addirittura il comando operativo sarebbe stato spostato più a ovest nelle retrovie, insieme ai reparti delle forze speciali. L’area a est di Kupyansk sarebbe attualmente occupata solo da brigate mobili meccanizzate, senza l’appoggio delle milizie territoriali. La situazione lascia supporre che vi sia scarsità di uomini su tale fronte, forse dovuto al bisogno di dispiegamento di truppe su altre zone del conflitto.
Redazione Fatti & Avvenimenti