⦿ Ultim'ora

ULTIM’ORA: Filippo Bellanca vuole per se anche la presidenza del consiglio e inizia la girandola


Girano con insistenza e da fonti “sicure” voci, secondo le quali, Filippo Bellanca si accingerebbe a chiedere nella qualità di più votato della coalizione, la carica di “Presidente del Consiglio” Comunale, ruolo che il consigliere ha già svolto in passato e di cui conosce bene il funzionamento.

Non sono assolutamente “voci” prive di fondamento, anzi, e le motivazioni vanno ricercate nelle solide basi dei voti ottenuti dalle sua lista. Pare infatti che Nuccio Cusumano, creatore e condottiero della lista che ha ottenuto più voti delle cinque della coalizione, 2394 per la precisione, proprio in virtù di questa “superiorità”, sia intenzionato a  chiedere due cariche istituzionale e va da se, che essendo troppo corta la coperta degli assessori, l’unica carica di prestigio disponibile è quella del Presidente del Consiglio.

Se ciò dovesse accadere, sembra davvero improbabile, che Bellanca possa tenere per se addirittura un triplice incarico di Presidente-assessore-consigliere, lasciando libero quindi il posto di assessore, che rimarrebbe però nella disponibilità di Nuccio Cusumano, da assegnare ad altro candidato della lista, magari proprio a Gianluca Guardino, primo dei non eletti, o chissà.

In giornata dovrebbe esserci un vertice tra i rappresentanti delle liste ed il sindaco, nel quale questa richiesta diverrà ufficiale ed ha cui Francesca Valenti dovrà dare un risposta.