⦿ Ultim'ora

Usa. Passa la mozione di sfiducia: Kevin McCarthy destituito da presidente della Camera

Passa con 216 voti a favore e 210 contrari la mozione presentata dall’ala destra del Partito repubblicano: Kevin McCarthy destituito da speaker della Camera

Kevin McCarthy, è stato destituito, con un voto storico del Congresso è stato destituito dalla di Presidente repubblicano della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti. I politici vicini a Donald Trump lo hanno accusato di aver negoziato con l’opposizione un bilancio provvisorio per finanziare l’amministrazione federale, alla quale molti conservatori erano contrari.Ai voto repubblicani si sono aggiunti quelli della minoranza democratica della Camera, la cui somma è bastata per sfiduciare lo speaker dal suo incarico. 

La mozione presentata dall’ala destra del Partito repubblicano è passata con 216 voti a favore e 210 contrari.  Kevin McCarthy dunque  nove mesi dopo essere stato eletto perde il suo incarico,  a gennaio era stato nominato alla guida della Camera dopo quindici votazioni. L’ormai ex speaker repubblicano ha annunciato che, non si ricandiderà alla carica.