⦿ Ultim'ora

Wwf, Tartarughe e Bambini ad Agrigento: per un futuro migliore


Nell’ambito delle attività del progetto Tartalife, finanziato dalla Comunità Europea, coordinato dalla dr.ssa Anna Capizzi, è stata liberata ad Agrigento una tartaruga marina che è stata salvata e curata presso il Centro di Recupero di Lampedusa.

Per liberare la tartaruga “Leone” è venuta Daniela Freggi in persona, responsabile del Centro, accompagnata del personale della Ripartizione Faunistica e dai giovani volontari del WWF.

Solo pochi giorni fa questi volontari si erano incontrati a Siculiana nel summit formativo sulle Caretta caretta destinato ai soggetti indicati nel progetto del WWF Italia autorizzato dal Ministero in deroga al DPR 357/97.

Una marea di bambini provenienti da tutta la Sicilia ha assistito alla liberazione della tartaruga che il WWF ha trasformato in un momento formativo sulla tutela ambientale e sull’importanza della biodiversità.

Il Commissario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, Giuseppe Marino, che ha promosso l’iniziativa legandola al Concorso “Scopritarta”, si è detto commosso quando nel pomeriggio ha salutato le scuole per la premiazione al Teatro Pirandello, insieme alla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Maria Luisa Altomonte.

Anche Giuseppe Mazzotta, Presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, ha ricordato sul palco come queste iniziative sono considerate fondamentali dai volontari del WWF per costruire una nuova generazione sensibile ai problemi ambientali e consapevole delle problematiche sui cambiamenti climatici.