⦿ Ultim'ora

80enne arrestato e posto in carcere per un abuso edilizio: dovrà scontare 20 giorni


Il reato è stato commesso, ma la condanna appare eccessiva. Un pensionato di 80 anni, è stato arrestato e posto in carcere per 20 giorni, a causa di una condanna per un abuso edilizio commesso nel 2012.

L’anziano, nel 2012 aveva realizzato – secondo l’accusa –  una costruzione abusiva a Maddalusa. A seguito del processo penale a suo carico, l’ottantenne è stato condannato a 20 giorni di carcere, oltre alla pena accessoria di un’ammenda di 4 mila euro.

Ieri, in esecuzione di un provvedimento dell’ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Agrigento, la polizia di Stato ha arrestato Carmelo Bennici, ottantenne di Porto Empedocle, che è stato portato nel carcere agrigentino di contrada Petrusa.

Il provvedimento della Procura segue all’ordinanza emessa dal tribunale di Sorveglianza di Palermo che ha rigettato l’istanza di messa in prova dell’anziano che è stato condannato con sentenza definitiva.

Chi commette reati deve accettarne le conseguenze, ma a nostro avviso, trattandosi di un reato “comune” che raramente finisce con l’arresto e trattandosi di un anziano signore, si potevano concedere almeno gli arresti i domiciliari, concessi in passato per reati ben più gravi e a gente molto più giovane.