Domani la presentazione dello Sciacca Film Fest


Si terrà domani 13 agosto alle ore 10,30 presso il Vinoso Wine Bar al Borgo dello Stazzone la conferenza stampa di presentazione della nona edizione dello Sciacca Film Fest, in programma dal 17 al 28 agosto a Sciacca.

ettore-scola

L’edizione targata 2016 che si presenta con un calendario più lungo rispetto alle precedenti, conta della partecipazione di ben 35 opere in concorso nelle tre diverse sezioni: lungometraggi,cortometraggi e documentari.

Ospiti d’eccezione della kermesse, come sempre presso il complesso monumentale della Badia Grande, saranno i registiMaria Sole Tognazzi, Gianfranco Pannone e Alessandro Piva.

Lo Sciacca Film Fest, inoltre quest’anno renderà il suo personale omaggio al grande Ettore Scola con una retrospettiva, una mostra di disegni e foto dai mitici set, ma anche prendendo spunto dai titoli evocativi delle pellicole più note del grande cineasta per ispirare le storie che saranno raccontate dai giovani filmaker partecipanti alla seconda edizione del concorsoIstant Movie Sciacca in 72 ore: sfida a tempo, per la realizzazione di storie-video legate alla città di Sciacca. Arriverà allo Sciacca Film Fest anche Raimondo Crociani, montatore di alcuni dei film più noti di Scola. Inoltre, Sciacca Film Fest renderà il suo tributo ad altri due cineasti del panorama internazionale: il regista iraniano Abbas Kiarostami e MichaelCimino, dando spazio alla proiezione dei film “Il sapore della ciliegia” e “ I cancelli del cielo”. OMAGGIO A ABBAS KIAROSTAMI

Tantissimi altri gli ospiti attesi della manifestazione che offre una variegata scelta nelle diverse sezioni in programma per rendere il cinema in tutte le sue declinazioni sempre più accessibile al pubblico: dalla sezione “Cinema Invisibile” alla spettacolarità del “Cinema 3D”, alle storie raccontate dai giovani registi arabi nella sezione “Lo Sguardo Innocente” .

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema e non solo perché Sciacca Film Fest, oltre le proiezioni, gli incontri con gli autori, è anche tanto intrattenimento e divertimento con mostre, degustazioni e concerti. Il programma completo della manifestazione sarà svelato durante l’incontro con la stampa di domani.


Pubblicato da Sean Gulino

Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché "così è giusto che sia". Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E' anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.