⦿ Ultim'ora

È “Esodo” verso Lampedusa: 2.128 migranti in 24 ore, solo nella notte arrivati in 635


È un vero e proprio esodo verso Lampedusa in 24 ore sono arrivati nell’isola 2128 clandestini, solo questa notte quattro sbarchi tra cui un peschereccio con a bordo 352 persone di varie nazionalità


Altra notte calda a Lampedusa, su quattro differenti imbarcazione sull’isola sono approdati 635 clandestini, il primo arrivo intorno alla mezzanotte. Un peschereccio con a bordo 352 persone di varie nazionalità è stato intercettato a 9 miglia dalla costa da una motovedetta della Guardia costiera è scortato in banchina.

Poco dopo un’altra motovedetta della Capitaneria di porto, a 15 miglia dall’isola, ha intercettato un’imbarcazione alla deriva con altri 87 clandestini che sono stati trasbordati trasbordato e portati a riva.

In piena notte intorno alle 3,20, a 12 miglia dalla costa la Guardia costiera ha avvistato un terzo natante con 101 clandestini, tra cui 10 donne e 3 bambini, anche questi sono stati trasbordati e condotti al molo Favarolo.

Infine, negli stessi minuti altri 95 persone fra cui 3 donne e 5 bambini, sono arrivati autonomamente fino al molo Favarolo. Con i quattro sbarchi di questa notte il totale degli arrivi nelle ultime 24 ore è di 2128 clandestini.

 

Per tutti direttamente in banchina, sono scattati i controlli sanitari previsti dal protocollo Covid , e poi trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola, che a fronte di 200 posti disponibili al momento si sono oltre duemila persone.

Come prevedibile sulla situazione è intervenuta Giorgia Meloni: “serve il blocco navale”, poi la leader di Fdi ha aggiunto: “Non vogliamo abituarci a questo tipo di notizie. L’immigrazione clandestina va fermata. Vanno fermati gli scafisti e le Ong immigrazioniste che speculano sulle tragedie. Come Fratelli d’Italia continuiamo a chiedere al Ministro Lamorgese un immediato blocco navale”.