⦿ Ultim'ora

Giappone, in arrivo tifone Nanmadol: evacuate 4 milioni di persone, rischio venti a 270 km/h

A oltre 4 milioni di persone è stato ordinato di evacuare in Giappone causa dell’avvicinamento del tifone Nanmadol all’isola giapponese di Kyushu, a sudovest dell’arcipelago, dove vivono 13 milioni di abitanti.

Secondo le previsioni ci sono “rischi senza precedenti”, i venti potrebbero raggiungere i 270 km/h, portando piogge che in 24 ore potrebbero raggiungere i 600 mm. Una volta toccata terra, il tifone dovrebbe virare verso nord-est e salire attraverso il Giappone centrale verso Tokyo.

L’ordine di evacuazione è stato diffuso alle 11 ora locale di oggi (le 4 del mattino in Italia). L’allarme è di livello di 4 su 5 e riguarda 4.030.000 residenti appartenenti a 1,94 milioni di nuclei familiari in diverse località della regione, in cui si sono abbattute piogge torrenziali, violenti mareggiate e raffiche di vento fino a 250 chilometri orari, con le prefetture di Kagoshima e Miyazaki a essere maggiormente colpite.

Stamattina le due principali aerolinee del Paese, Ana e Japan Airlines hanno sospeso oltre 500 voli e i servizi dei treni superveloci Shinkansen sono stati cancellati tra Hakata e Kumamoto.