⦿ Ultim'ora

Monastero delle Grotte di Kiev: funzione religiosa della chiesa “governativa” alla presenza dell’ex Presidente Poroshenko

Ennesimo segnale politico nello scontro tra governo di Kiev e chiesa ortodossa ucraina sotto il Patriarcato di Mosca: alla messa celebrata dai sacerdoti scismatici che seguono il governo ha partecipato anche Petro Poroshenko

La Chiesa ortodossa “scismatica” dell’Ucraina, ossia la chiesa che si è divisa dalla Chiesa ortodossa ucraina da sempre sotto il Patriarcato di Mosca, ha celebrato la messa all’interno della Cattedrale dell’Assunzione Kiev-Pechersk Lavra. Lo riferisce oggi RIA Novosti.

Nel filmato della celebrazione di vedono anche l’ex presidente dell’Ucraina Petro Poroshenko e sua moglie tra i fedeli che assistono alla cerimonia. Ovvio segnale politico che infiamma ancora di più lo scontro religioso che in questi mesi si sta consumando in Ucraina.

Ricordiamo che il 10 marzo scorso il governo di Kiev aveva ordinato ai sacerdoti della chiesa ortodossa ucraina sotto il Patriarcato di Mosca di lasciare il monastero entro il 29 marzo 2023. Come noto sacerdoti e fedeli si sono opposti a tale misura, tanto che in risposta le autorità ucraine hanno posto agli arresti domiciliari l’abate del Monstero dell Grotte, il metropolita Pavel.